Sovraffollamento, capsule, faccette estetiche

Buonasera, e grazie sin da ora per l'aiuto e le indicazioni che saprete darmi a riguardo.

Soffro di sovraffollamento ai denti di ambo le arcate, e non ho mai portato l'apparecchio ortodontico da piccolo per ragioni puramente estetiche (ahimè). Sebbene a livello estetico il danno sia di poco conto, e in senso strettamente funzionale non ho mai avuto problemi di sorta, nè a livello di masticazione, nè nell'igiene orale che non risulta affatto difficoltosa, ad oggi non posso nemmeno affermare di godere dei benefici estetici di un bel sorriso. Pensado di intervenire sulla cosa, ho chiesto consulenza alcuni mesi fa a un vostro collega. Mi è stato consigliato di valutare l'ipotesi di mettere l'apparecchio, per un tempo stimato di circa un anno e mezzo. Avendo 24 anni, e provando un certo imbarazzo verso la cosa da che lavoro al pubblico, ho quasi subito scartato l'idea. Ad oggi mi chiedo, considerato il fatto che vorrei intervenire sul difetto prettamente per ragioni estetiche, e considerato che si tratterebbe di intervenire su incisivi e canini, se l'utilizzo di capsule di porcellana o di faccette estetiche possa costituire una valida opzione. Di fatto il primo specialista a cui mi sono rivolto, mi ha sconsigliato entrambe le ipotesi, nel primo caso per evitare il danno biologico derivante dall'impiantare delle capsule su denti sani e funzionali, e nel secondo caso per la breve durata delle faccette, che a suo dire hanno un rapporto tra "periodo di vita" e costi irragionevole, nel mio caso. Pur riponendo piena fiducia nel vostro collega, sono ad oggi molto incerto sul da farsi, anche perchè non ho avuto modo di chiedere altri riscontri.

Sperando in un vostro consiglio, vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Concordo sul fatto di evitare il danno biologico derivante dall'impiantare delle capsule su denti sani e funzionali.
Non concordo invece sulla breve durata delle faccette, che a suo dire hanno un rapporto tra "periodo di vita" e costi irragionevole.
Naturalmente non conosciamo la situazione della sua bocca e se potrebbe giovarsi della faccette.
ma qualora potesse non sarebbe affatto una soluzione con un breve periodo di vita.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta. Mi chiedo a questo punto, a quanto ammonta il tempo di vita delle faccette? e in quali casi sono più o meno indicate? Essendo molto sottili, mi chiedo quanto possa eventualmente influire il grado di sporgenza o di rientranza dei denti, nella loro applicazione e a quanto ammonterebbe in termini economici l'applicazione di 6 faccette su incisivi e canini superiori (così mi fu consigliato dallo specialista in questione, senza che si preventivasse alcuna spesa). Mi scuso se non adopero una terminologia appropriata per il caso, e la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Mi chiedo a questo punto, a quanto ammonta il tempo di vita delle faccette? = dipende da che tipo di sforzo masticatorio sono soggette.
Se il modo di occlusione dei denti e' normale e c'e' solo affollamento ( ad esempio i denti non si incrociano tra di loro in maniera anomala) e non devono essere allungate di molto rispetto alla attuale lunghezza dei dnti si puo' prevedere una durata ottima che pero'non puo' essere definita( addirittura una nota casa di faccette estetiche garantisce le faccette dalla rottura a vita.-ma e' ovviamen te una esagerazione)
e in quali casi sono più o meno indicate? La risposta non puo' essere data senza vederla.Comunque in tutti i casi in cui si voglia cambiare la forma e il colore dei denti senza modificare la parte masticatoria, agendo cioe' solo sulla loro parte esterna.

Essendo molto sottili, mi chiedo quanto possa eventualmente influire il grado di sporgenza( solo per l'estetica) o di rientranza dei denti(veda sopra), nella loro applicazione e a quanto ammonterebbe in termini economici l'applicazione di 6 faccette su incisivi e canini superiori (questo non lo posso specificare).
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie infinite per i suoi chiarimenti. Adesso quanto meno sono riuscito a farmi un'idea generale su tutta la situazione. Contatterò qualche professionista di zona e mi farò dare un quadro più specifico relativamente alla condizione dei miei denti per valutare anche un preventivo di spesa.

Grazie ancora!