Mezzo mi sono capitati circa 3 o 4 episodi di tachicardia

Salve a tutti.
Nell'ultimo anno e mezzo mi sono capitati circa 3 o 4 episodi di tachicardia.
A riposo il cuore inizia improvvisamente a battere più velocemente (credo più di 130 bpm) e smette di colpo per tornare ad un battito normale. I battiti sono regolari.
Alcune volte dura pochi secondi, altre pochi minuti.
L'ultima volta questa mattina mentre dormivo: mi sono svegliato con il cuore che batteva più veloce, ho aperto gli occhi e ho fatto un respiro più profondo e improvvisamente ha smesso.

Fumo mezzo pacchetto scarso al giorno e bevo nei fine settimana.
E' anche un po di anni che sento delle extrasistoli ma di quelle non mi sono mai preoccupato.
Ho fatto ECG e Holter ma non è stato trovato nulla.

Cosa può essere? Che esami dovrei fare?
Grazie.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questi episodi potrebbero essere degli episodi di tachicardia sopraventricolare che di solito si accompagnano a poliuria ( cioè necessita di urinare in questo caso).
Dovrebbe eseguire un Holter Cardiac ed un ecocolordoppler cardiaco, ovviamente informando il suo curante
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta rapidissima.
In nessuno degli episodi ho avuto sintomi di poliuria.
Farò gli esami che mi ha detto.

La mia preoccupazione è quella che gli esami diano risultato negativo e io non otterrei una diagnosi.
Nel caso gli esami non rilevino nulla dovrei preoccuparmi?
Questa tachicardia sopraventricolare è grave? Si può morire?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ammesso e non concesso che siano episodi di tachicardia sopraventricolare , questi non sono assolutamente pericolosi, ma fastidiosi soltanto
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Arrivederci.