Il trattamento anti glaucoma prescrivendomi un collirio che dovrò usare tutte le sere

Buongiorno, oggi la mia oculista ha ritenuto opportuno dopo vari esami di iniziare il trattamento anti glaucoma prescrivendomi un collirio che dovrò usare tutte le sere. Non so se posso dire il nome comunque inizia per s e finisce per n. spero che abbiate capito. Sono molto preoccupata perchè ho letto gli effetti collaterali e tra questi c'è il cambiamento del colore dell'iride, arrossamento e peluria attorno alle palpebre...e poi ho letto anche che in caso di gravidanza non è possibile usarlo, quindi se dovessi rimanere incinta avrei dei seri problemi...o no? e poi vorrei andare in piscina ma non so se faccio bene...sono molto giù mi sta crollando il mondo addosso...datemi qualche informazione in più grazie.
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera gentile signora. Tutti i farmaci portano effetti collaterali sul foglietto illustrativo, ma con ciò non significa che lei debba averli necessariamente. Molti pazienti tollerano perfettamente le terapie e poi non è detto che questa sia la terapia definitiva. Prima di trovare la terapia giusta il paziente deve provare il farmaco più efficace e con meno effetti secondari al proprio organismo. Stia tranquilla il suo oculista saprà come regolarsi e in caso desiderasse avere una gravidanza ne parli con lui. Intanto se dagli esami è risultata una patologia che presuppone l'uso di un collirio ipotonizzante è necessario che la pressione torni sui valori ottimali.

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi sono dimenticata di dire che io sono astigmatica e oltre agli occhiali porto molto spesso anche le lenti a contatto. La mia oculista non mi ha detto di non usarle però ho sentito dire che le lenti a contatto in caso di glaucoma non fanno bene è vero?
[#3]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Le lenti a contatto, in generale non vanno portate più di 4-5 ore al di e di certo non subito dopo l'instillszione del collirio. Poi dipende dal paziente. Se lei le ha sempre tollerate bene non dovrebbero esserci problemi. Faccia passare però un po di tempo dall'instillazione del collirio prima di indossare le lenti.