Trapianto

buona sera ho mio nipote che fa dialissi da circa 1 anno voleva chiedere per inscrivere lista trapianto cadavere cosa deve fare?
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Per il trapianto da donatore cadavere:
Il Centro Dialisi di riferimento deve prendere contatto con un Centro Trapianti. In Lombardia ce ne sono diversi. E' possibile iscriversi a un massimo di 2 Centri trapianto sul territorio nazionale, uno dei quali nella regione di appartenenza. Il secondo è auspicabile sia inserito in una diversa organizzazione interregionale.
Il Centro Trapianti suggerirà una serie di esami atti a escludere la presenza di malattie concomitanti a quella renale che possano rendere troppo rischioso fare il trapianto.Se tutto è a posto, l'individui viene iscritto in lista e attende, assieme a tutti gli altri iscritti, un donatore compatibile.

Per il trapianto da donatore vivente:
il donatore deve essere consanguineo o parente di primo grado. Il paziente deve comunque fare gli esami di cui sopra; anche il donatore deve fare una serie di esami per certificare che sia libero da qualsiasi malattia che potrebbe rendere pericoloso l'espianto di un rene, o che possa essere trasmessa col rene. Quando entrambi sono "certificati" si fa il trapianto; niente lista di attesa.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
lui a fatto esame come mountux e rizultato e pozitivo e medici hano detto che devi prendere medicina per 6 mesi dopo va inscritto lista trapianto cadavre
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Se la mantoux è positiva, è corretta la profilassi.
Saluti