Ipertrofia dei turbinati per rinite vasomotoria per tubo timpanite area sinistra e prescrive

Salve , il giorno 17 gennaio mi sveglio con un leggero mal di gola e una chiusura ad ambedue le orecchie come un velo, e fastidio ai rumori, decido di andare dall' otorino giungendo alla conclusione:ipertrofia dei turbinati per rinite vasomotoria per tubo timpanite area sinistra e prescrive argotone e clenil 2 die bentelan 2 cp al di, isocef 400... non passa nulla vado ad un secondo consulto mi misisura l' udito a posto ma io ho la stessa sensazione di chiusura mi toglie i medicinali e mi dice solo aerosol fluidificante e fluifort intanto per farmi stare meglio mi insuffla dal naso dell' aria facendomi bere contemporaneamente un bicchiere d' acqua la sensazione passa ma dopo 6-7 ore ritorna intanto mi dice di fare delle insufflazioni alle terme .... la sesazione come di ovattamento non passa decido un 3 consulto anche qui' prove strumentali ,timpanogramma nella norma e audiogramma anche, scrive solo note catarrali. Il fastidio rimane vado dal medico di base che mi prescrive analisi del sangue complete e tac (le analisi del sangue perfette soloil TAS è 642 e il tc diceregolare pneumatizzazione delle cavita'paranasali.Bulbi oculari simmetricicon regolare rappresentazione del tessuto adipisoretro bulbare.Setto nasale osseo sostanzialmente in asseLieve ipertrofia mucosaledel turbinato inf. di dx)e mida fluimucil antibiotico 500 e clenil 10 gg elevoxacin 500 per 6 gg allo stato attuale sto meglio ma la sensazione di chiusura compare in alcune ore della giornatatanto che devo sempre compensare .... ritornero' ad essere com'ero prima o il fastidio rimarra'? grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Paolo Maraviglia Chirurgo generale, Medico estetico 5
Gentile utente,

Ovviamente ciò che le scrivo dovrebbe essere poi confermato da una accurata visita clinica.
Dai sintomi che lei descrive potrebbe soffrire di una otite catarrale, che verosimilmente
può essere causata da una deviazione del setto nasale, conseguente ipertrofia dei turbinati,
rinite cronica ed uno stato infiammatorio di tutte le mucose che rivestono le cavità nasali,
il rinofaringe, l'orofaringe, ed i seni paranasali.

Un semplice intervento di correzione dello stato del setto nasale e dell'ipertrofia dei turbinati
inferiori potrebbe essere la chiave di volta che le risolverebbe il problema.

Riguardo alla terapia medica che le è stata consigliata, nulla da eccepire nella fase acuta,
ma mi permetterei di affermare che se dovesse essere presente una deviazione del setto nasale,
qualsivoglia terapia medica non riuscirebbe a risolvere il suo problema, essendo presente un
difetto meccanico al normale transito dell'aria attraverso le cavità nasali.

Ed un problema di carattere meccanico si risolve con una attività di tipo meccanico, ovvero bisogna
provvedere a rimuovere la parziale ostruzione delle coane (lo spazio nasale attraverso cui passa l'aria).

Saluti.

Paolo Maraviglia

Dr. Paolo Maraviglia
Specialista Chirurgo
Chirurgia e Medicina Estetica