Aumento peso dalla floxetina 20mg

buon giorno, da un anno assumo floxetina da 20 mg per depressione dovuta ai sbalzi umore ecc. il probblema e che sono aumentata di peso di circa 25kg, nn so piu cosa fare .ho sempre famme e la cosa dolente che butto dentro moltissimi zuccheri.mi devo preocupare seriamente perche incomincio ad essere sempre stanca,poco attiva e piu nervosa di prima. E sicuro sto'farmaco? Sinceramente prima di assumere floxetina stavo meglio fisicamente cioè avevo 52 kg che consideravo giusto per il mio essere,ora mi sento una cosa orenda con tutto questo grasso adosso.Cosa devo fare,grazie
[#1]
Dr. Wilfredo Galliano Psichiatra, Psicoterapeuta 1
La fluoxetina è stato il primo farmaco antidepressivo di nuova generazione. Come tutti gli psicofarmaci può avere degli effetti sul metabolismo e favorire un aumento di peso (di solito modico). La fluoxetina, peraltro, ha in certi casi proprietà anoressizzanti (diminuisce, cioè, l'appetito) tanto che a dosaggi superiori ai 20 mg al giorno è stata usata in passato come tentativo di cura della bulimia / obesità (con scarsi risultati). Tutto questo per dire che un aumento ponderale di 25 Kg associato alla fluoxetina è un evento che deve essere preso in grande considerazione dallo medico che le ha prescritto il farmaco e a cui le consiglio di rivolgersi. Se lei assume, oltre alla fluoxetina, altri farmaci (per esempio, ma non solo, regolatori dell'umore) l'aumento di peso può essere in relazione alle associazioni farmacologiche, ragione questa che aumenta l'urgenza che lei discuta con il suo specialista la terapia in atto.

Dr. Wilfredo Galliano

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
L'aumento ponderale che lei riferisce merita senza dubbio una valutazione approfondita.La consiglierei di non soffermarsi esclusivamente sui possibili effetti collaterali del farmaco attualmente in uso,ma prendere in considerazione anche uno studio del suo metabolismo,soprattutto a livello tiroideo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie infinite