Retinopatia diabetica

Gentile dottore,
sono diabetica insulino dipendente, da qualche tempo mi è stata riscontrata una retinopatia diabetica e come prima cura sono stata sottoposta ad un trattamento laser ad ambedue gli occhi. Quando però sono andata a fare la visita di controllo mi è stato riscontrato un edema maculare. Vorrei sapere se esiste qualche rimedio e quali complicazioni potrei avere in caso contrario.
Ringrazio cortesemente
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
L'edema maculare è complesso da risolvere.
Può avvantaggiarsi di un migliorato controllo glicemico, può diminuire utilizzando dei diuretici specifici, può migliorare praticando un trattamento laser mirato o con iniezioni di farmaci nel vitreo. In alcuni casi può richiedere un intervento chirurgico (vitrectomia).
Il fatto che esistano vari modi per affrontarlo significa che non esiste un rimedio sicuramente efficace in tutti i casi, per cui spesso si procede per tentativi.
La mancata terapia può comportare un aumento dell'edema con conseguente ulteriore diminuzione della capacità visiva. Tale processo col tempo potrebbe diventare irreversibile.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo