Malessere, nausea, sensazioni parte sinistra della testa

Salve, sono una ragazza di 19 anni e sto notando dei leggeri disturbi che persistono da qualche mese e ormai non mi rendono tranquilla.
Innanzitutto, sento una strana sensazione sulla parte sinistra della testa, soprattutto posteriormente, come se la sentissi "diversa" rispetto alla parte destra. E' difficile descrivere ciò che sento esattamente, ma ad esempio per questo fatto sempre più spesso non riesco a dormire a pancia in giù appoggiando il lato sinistro della testa perchè mi provoca dei leggeri giramenti di testa, mentre con la parte destra è tutto normale.
Molto spesso queste "strane sensazioni" sono accompagnate da un po' di nausea, non molto forte, ma che ormai non passa inosservata dato che questa situazione continua da mesi.
Avrei altre due cose da aggiungere che non so se possano essere correlate a quanto scritto sopra, ma le riporto ugualmente per non rischiare di omettere qualcosa di importante: prima di tutto, è da settembre 2011 che al tatto sento un linfonodo ingrossato alla base del collo a sinistra; inoltre, è da più di un anno che in alcuni periodi ho dei frequenti "tuffi al cuore", probabilmente extrasistoli, che però ho quasi sempre associato a periodi di stress causato dallo studio.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Le suggerisco una visita endocrinologica per la tiroide ed una visita fisiatrica od ortopedica per la valutazione del tratto cervicale della colonna.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ponzi,
La ringrazio per la risposta, provvederò appena possibile.
Vorrei chiederLe solamente una delucidazione: in che senso un eventuale problema alla tiroide potrebbe essere collegato a questi miei disturbi?
E per quanto riguarda il linfonodo ingrossato ritiene che quindi non mi debba preoccupare?
Cordiali saluti