Proteine presenti nelle urine nella quantità di 70,00mg/dl

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni che pratica sport agonistico(karate)dal 2001 ed in estate podismo a livello amatoriale.Come da prassi ho effettuato l'analisi delle urine per avere l'idoneità sportiva agonistica di validità annuale.
Purtroppo però c'è stato un inconveniente:proteine presenti nelle urine nella quantità di 70,00mg/dl!
La quantità mi sembra notevole,ma il mio medico curante mi ha detto di stare,almeno per ora,tranquillo,perché ciò potrebbe dipendere dal fatto che la sera prima ho effettuato un allenamento.
La raccolta del campione di urina l'ho effettuata nella prima minzione della mattinata(alle 7),mentre l'allenamento(una seduta di pesi intensa)l'ho svolto la sera prima dalle 20:00 alle 21:30!Vorrei gentilmente chiedere se questa spiegazione,suffragata anche dal mio allenatore,possa essere plausibile oppure no!Comunque sia ripeterò l'esame martedi prossimo dopo essere stato a riposo(assenza di allenamenti)per 4 giorni,al fine di vedere se sia un problema transitorio o meno!
Grazie in anticipo a qualunque Dottore mi risponda!

Saluti
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
In effetti ci può ancora stare com proteinuria da sforzo ma sono consigliabili comuqnue una serie di accertamenti ematochimici ed urinari.

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Egregio Dottore La ringrazio per la risposta!
La settimana prossima saprò(dopo 4gg di no-training)se se c'è un problema sottostante a tale valore alterato (spero tanto di no) o se si tratti di proteinuria da sforzo(spero di si)!

Distinti saluti!
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Buonasera,
ho ripetuto la settimana scorsa l'analisi delle urine(anche quella del sangue),dopo aver fatto 4gg senza allenamenti,dalla quale sono risultate assenti le proteine(come anche glucosio,urobilina,corpi chetonici,bilirubina...)!

Si è quindi effettivamente trattato di proteinuria da sforzo!

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
Molto bene. Adesso però una volta l'anno ripeta esame orine e proteinuria delle 24 ore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Buonasera Dottore,
colgo l'occasione per ringraziarLa sentitamente per l'attenzione prestatami!
Effettuerò periodicamente le analisi come da lei giustissimamente consigliatomi!

Cari saluti