Osteoporosi avanzata maschile a 27 anni

Salve,
ho 27 anni e recentemente tramite una densitometria ossea mi è stata diagnostica una osteoporosi molto avanti per la mia età.
(se può essere utile peso 50kg e sono alto 1.70)

Questi sono i valori della MOC:

-Risultati per L1-L4: perdita del 31% corrispondente a -3,1

-Risultati per femore totale: perdita del 35% corrispondente a -2,4

Di seguito la parte riguardante L1-L4

-L1 T-Score -2,9 (PR-AM 70)
-L2 T-Score -2,1 (PR-AM 79)
-L3 T-Score -3,0 (PR-AM 70)
-L4 T-Score -3,8 (PR-AM 62)

Totale -3.1 (PR-AM 69)

Di seguito invece la parte riguardante il femore

-Neck T-Score -2,9 (PR 57)
-Troch T-Score -2,2 (PR 64)
-Inter T-Score -2,3 (PR 66)
-Ward's T-Score -1,9 (PR 67)

Totale -2,4 (PR-AM 65)

La dottoressa che mi aveva richiesto la MOC mi ha detto che per la mia età e per il fatto che sia maschio è una cosa molto importante e ci deve essere qualcosa che l'ha provocata (di cui sto facendo gli esami di indagine),mentre parlando con la reumatologa (anch'essa che mi segue) mi ha invece detto che non cè da allarmarsi ne tantomeno da preoccuparsi.
Nonostante sia una osteoporosi abbastanza avanti alla mia età non cè ragione di preoccuparsi e di darci molta importanza,non che sia da trascurare,ma afferma che non corro nessun rischio di fratture e che potrei svolgere la mia vita normalmente senza badare a questa osteoporosi.
Con la supplementazione di calcio e vitamina D sarò in grado di recuperare al 100%.
Rimango perplesso e confuso,non sono un dottore chiaramente e non posso mettere in dubbio ciò che mi si dice,ma mi sono state date spiegazioni contrastanti che si oppongono e non so quale sia quella giusta.
Come anche sul fatto che sia sempre estremamente stanco dopo mezza giornata con dolori continui alle gambe e alla schiena,sia in "attività" che a riposo,anche su questo la reumatologa esclude del tutto che il male alle gambe e la stanchezza presente tutto il giorno non sia associabile all'osteoporosi.

A lavoro ho dovuto cambiare le mia mansioni per svolgere lavori leggeri e già nonostante questo arrivo a sera distrutto lo stesso.

Volevo gentilmente sapere un parere anche da voi sulla mia situazione e cosa ne pensate a riguardo,è veramente di "poco conto" la mia situazione e non corro rischi oppure la situazione è importante e devo farne conto?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A mio avviso è essenziale approfondire con esami mirati le possibili cause di una osteoporosi così conclamata. Le cause possono essere diverse: disturbi alimentari, malassorbimento, patologie di competenza dell'endocrinologo a carico di tiroide e paratoroidi, terapia cortisonica protratta.
E' opportuno che si rivolga a un centro che si occupi di osteoporosi per essere seguito nel percorso, piuttosto che eseguire esami alla cieca, e anche per sapere l'effettiva situazione.
Può leggere qui sull'argomento
https://www.medicitalia.it/salute/ortopedia/18-osteoporosi.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-generale/706-osteoporosi.html
Può cercare qui alcuni centri per lo studio dell'osteoporosi della Sua provincia http://www.gismo.net/cont/gismo-centri/8097/centri-osteoporosi-gismo.asp?p=52&r=353
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it