Eco addome

Buon giorno Dottore, nel 2009 casualmente facendo una ecografia all'addome mi hanno spaventato dicendo che al fegato avevo nel sesto segmento del lobo destro una malformazione di circa cm 2,7 x 2, ipoecogena; preciso che io non avevo nessun sintomo e esami del sangue tutti nella norma; tutti di fretta ho eseguito una TAC (non riscontrando nulla) subito una RM con il seguente referto :"L'esame conferma i reperti riscontrati alla TAC effettuata in merito alla presenza di sfumata area (d.max <cm 3) di ipointensità nelle acquisizioni dipendenti dal T1 e debole iperitensità in quelle dipendenti dal T2 nel contesto di S6, priva di caratteri iconografici sospetti per formazione in accrescimento e compatibile con angioma atipico. A scopo prudenziale si consiglia monitoraggio US stretto nel primo anno. I restanti reperti appaiono nella norma "
Ho eseguito Ecografia il 30/06/10 - 14/10/10 - 09/03/11 sempre si riconferma tutto nela norma. Oggi 22/02/12 dopo un anno ho rifatto l'ecografia e Le trascrivo l'esito:
"Fegato di normale dimensione, ad ecostruttura finemente disomogenea. Nel 6' segmento del lobo destro si osserva la già nota e invariata area disecogena riferibile ad angioma, come descritto alla TAC e RM, che presenta dimensione invariata (cm 2,5) Colecisti alutiasica a pareti regolare. Milza sottile. Aorta calibro pari a cm 1,6 . Reni nella norma. Vescica semivuota. Wue escretrici non dilatate. Pancreas mascherato dal meteorismo. Wue biliari e vena porta di calibro normale. Non masse pelviche"
Dottore penso di stare tranquilla dopo ormai 3 anni di ansia, Le chiedo pure a Lei un Suo parere e conferma che se questo angioma era brutto si sarebbe svegliato e fatto sentire. La ringrazio infinitamente per la Sua risposta, l'esito della ecografia è stato scritto a mano e forse qualche parola non è stata da me esattamente decifrata , ma sicuramente Lei capirà.
Grazie grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Signora,
l'esito degli esami praticati, così come da Lei riportato, nonché il lungo periodo di osservazione sembrerebbero del tutto tranquillizzanti.
In queste condizioni resta solo la eventuale necessità del periodico controllo già prescritto.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua sollecita risposta positiva che mi tranquillizza molto.

Cordiali saluti.