Starnuti mancati

Salve!

Da circa un paio di mesi mi capita spesso di non riuscire a portare a termine gli starnuti, anche dopo forti inspirazioni.

Quali sono le possibili cause?

Poiché trattenere uno starnuto può portare a gravi conseguenze, si può considerare uno starnuto mancato un trattenimento?

Sperando di essere stata chiara e di non recare fastidio, e attendendo una risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se non riesce a starnutire e' perche' manca lo stimolo; ma questo non ha nulla a che vedere con l'aumento della pressione interna al quale probabilmente lei si riferisce, quindi non ci sono conseguenze.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!

Comunque visto che lei dice che probabilmente manca lo stimolo, cos' è quel solletico nel naso e anche quelle " inspirazioni " di cui parlo, a cui però non segue l'emissione dello starnuto?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stimoli nervosi che pero' non hanno l'esito da lei sperato!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie!

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla!
Cordiali saluti