Due domande...

Egregi Dottori
avrei necessità di porvi due domande...
1) Ho effettuato il paptest a seguito del piano di screening stabilito dall'azienda ospedaliera. Ogni hanno faccio normalmente il controllo dalla mia ginecologa e non ho mai evuto particolari infezioni, eventualmente a volte mi è stato consigliato una cura con ovuli anche perchè ho una piccola ectopia che tengo sotto controllo facendo ogni tanto un ciclo di ovuli Negatol o Finder Forte. Essendo negativo (altrimenti sarebbe arrivato al medico) il paptest per lesioni epiteliari o malignità il risultato mi è arrivato a casa. La ginecologa che mi ha in cura è però in ferie e volevo sapere cosa significa e se devo fare un ciclio di ovuli per "infiammazione (compreso riparazione tipica) eritrociti +++"? Può aver compromesso il risultato il fatto che pochi giorni prima avevo fatto la cura con Finder Forte?
2) Ho iniziato ad assumere la pillola ma ho preso troppo presto la prima pillola del blister (credevo fosse il primo giorno di ciclo ma invece non lo era ed anzi con l'assunzione della pillola le perdite si sono bloccate). Ho spotting e quosto so che è una situazione normale. Ma quando devo considerare efficace la copertura contraccettiva? Dall'inizio del prossimo blister posso considerarmi coperta? Anche se non ho avuto le mestruzioni relative al ciclo, in cui c'è stata ovulazione, prima dell'assunzione della pillola?
Grazie per le vostre indicazioni
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla prima domanda rispondo affermando che prima di sottoporsi ad un Pap-test non bisogna praticare lavande vaginali,almeno 3-4 gg prima.
Di solito i patologi quando refertano un Pap-test e riscontrano delle alterazioni che interferiscono con la lettura,lo fanno presente.
Con l'assunzione della pillola succede spesso che il flusso mestruale si riduca moltissimo,non si preoccupi,l'effetto contraccettivo è in atto.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.