Azoospermia - maca ?

buona sera a tutti !
a mio marito (36) é stato riscontrato l´azoospermia
ai dosaggi ormonali FSH é alto:
FSH 73,97
LH 40,68
Prolattina 18,50
Testosterone 0,36
cariotipo maschile normale
ipogonadismo
non é indicata biopsia testicolare - pene e testicoli di ridotte dimensioni

vorrei sapere se possiamo fare qualcosa oppure ci dobbiamo rassegnare a non avere figli naturali ? é possibile che con la maca peruviana cambia il quadro ?

grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lasci perdere il prodotto da lei indicato .

Un FSH così importante non ha al momento indicazioni terapeutiche terapie di tipo farmacologico.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

confermo quanto detto,dal collega che mi ha prteceduto, sia sul prodotto che le hanno consigliato che sui valori dell'FSH.

Tuttavia le consiglierei di far eseguire a suo marito un approfondimento endocrinologico, per una diagnosi corretta in relazione alle caratteristiche cliniche ed agli esami che ci riporta (FSH e LH alti e testosterone quasi indosabile).

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

risenta ora con il suo compagno un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

una azoospermia con valori cosiì elevati di FSH fa pensare alla incapacità da parte dei tubuli seminaiferi di produrre spermatozoi.
Qualche volta, in casi simili, è possibile trovare qualche spermatozoo in qualche tubulo seminifero segregato, tanto da poter consentire una ICSI.
Le possibilità di trovare qualche spermatozooin un caso come il vostro sono estremamente basse, poco probabili
la possibilità di avere una gravidanza ancora più bassa.
Dovete valutare personalmente se affrontare un "percorso" difficile come quello che si potrebbe prospettare e che potrebbe non avere un punto di arrivo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque ora bisogna rivalutare attentamente la situazione clinica del marito in diretta sempre con esperto andrologo.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per aver risposto, ci metteremo in contatto con un andrologo in zona.
grazie ancora e a presto. saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatta la valutazione andrologica poi ci aggiorni, se lo ritiene utile.