Attacchi di ira dovuto a rumori ripetuti

Sono una donna di 35 anni, da diverso tempo, ho notato che quando sento un rumore ripetuto ( che potrebbe derivare da strumenti musicali, da rumori di sottofondo, cigolio di una porta, e tanti altri tipi di rumori ripetuti) mi crea uno stato d'animo che mi sembra quasi di impazzire e mi viene un forte mal di testa. Ho la necessità di tappare le orecchie per non sentire più quel rumore. Ho paura di averre uno scatto di pazzia. Cosa potrebbe mai essere????
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
si tratta di qualunque tipo di rumore ripetuto o di quelli che hanno un timbro particolare? Si tratta di qualunque tipo di strimento musicale o di alcuni in particolare?
Scrive "da diverso tempo", ma può precisare meglio?
Ha storia di malattie ? (cita anche quelle che apparentemente non centrano).

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di qualsiasi rumore in assoluto in particolare quelli che hanno un timbro particolare (come ad es. il rumore di una macchinina telecomandata, il suono di un video gioco, anche il semplice ticchettio di una sveglia, il suono che può emanare un cucchiaio battendolo su un bicchiere, gli schiamazzi dei bambini) per far si che il rumore mi dia fastidio deve essere ripetuto( cioò sempre lo stesso suono o rumore), anche per pochi minuti. Nel sentire quel rumore mi verrebbe di distruggere quell'aggeggio che emana quel rumore. Riguardo gli strumenti musicali che mi danno fastidio in particolare è la musica metal.
Il suono che in assoluto mi fa star bene è la musica di un pianoforte ,il rumore del mare, il garrire di un gabbiano, questi rumori mi creano una sensazione di benessere mentale assoluto.
Sono in perfetta salute fin dalla nascita, non faccio uso di nessun tipo di farmaco, o meglio l'unico farmaco se si può defire farmaco è un integratore alimentare per capelli (Glicovit), faccio due cicli di tre mesi l'anno. Oramai sono tre anni che ne faccio uso.
Non riesco a defire di preciso da quando tempo questi rumore mi danno fastidio. Ho notato il malesse da circa due anni o forse anche meno.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
coi limiti di un consulto a distanza, secondo me è possibile che si tratti dell'ipersensibilità auditiva alle frequenze alte che è caratteristica di alcune malattie dell'orecchio interno. Tali malattie possono manifestarsi anche con vissuti psichici simili a quelli che descrive, e con altri sintomi vegetativi e sensoriali che Lei non descrive (per cui potrebbe trattarsi anche di una forma non tipica). In questi anni ha fatto una visita otorinolaringoiatrica? (consiglierei di farla, come il primo passo).

un saluto,