Svenimento dopo tosse

Buona sera mio padre ieri sera dopo un forte colpo di tosse e' svenuto per circa 10 secondi volevo sapere cosa può essere successo visto che e'. Un soggetto con problemi cardiaci e diabetico . Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
evidentemente è accaduto che il violento colpo di tosse abbia determinato l'elicitazione del nervo vago con eccessiva bradicardia cardiaca, manifestata con i sintomi da lei descritti.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , volevo aggiungere che mio papà sta' prendendo come farmaco il triatek da 5 mlg visto che ho sentito dire che come effetto collaterale possa dare proprio la tosse vorrei sapere da lei se era probabile. Grazie mille