Miopia non stabilizzata

Salve a tutti , ho 38 anni è porto gli occhiali da quando ne avveo 6.
La mia miopia non si è ancora stabilizzata , anzi dopo la mia ultima visita si è incrementata di -1.25 sull'occhio sx (ora è a -10) e 1.75 sull'occhio dx (ora -12.5).
La mia ultima visita risaliva a 4 anni fa.quindi il salto è relativo a 4 anni.
Sinceramente quest'incremento in percentuale considerevole ( ad es. da 6 a 34 anni -8.75 occhio sx ed in soli 4 anni altri -1.25) mi ha molto sconfortato.
Io speravo che con l'età la mioipia si stabilizzasse.
Vorrei sapere alcune cose: un occhiale non perfettamente centrato con la mia gradazione potrebbe portare ad un aggravio della situazione ? Dico questo perchè il mio ultimo paio di occhiali non è mai stato centrato ho cambiato ottico perchè il mio vecchio a chiuso ed è stato un calvario a raddrizzarli ogni 20/30gg ancora adesso l'occhio sx non è centrato.
Ci sono cose che si possono fare per migliorare o rallentare tale degrado ?
Io lavoro al computer ma da qualche anno ci hanno dotato solo di portatili uno schermo esterno magari + grande andrebbe meglio ?
Sono molto depresso perchè ho paura che continuando con questo trend continuerei a perdere diottrie ed ho timore di arrivare a 50 e di perdere la vista.
Sono paure che hanno un fondamento ??
Ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Gli occhiali decentrati possono recare disagio ma non provocano aumento della miopia. Non esistono farmaci utili o schermi per computer che avvantaggino particolarmente. Il trend all'incremento non continuerà infinitamente, per cui guardi con serenità ai 50 anni e molto oltre...
Buona serata

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità di risposta.
Voelvo chiedere un ultima cosa :
- la sottocorrezione ( es un occhiale meno potente) per un uso al pc può avere un senso ?
- le lenti semi rigide / gas permeabili possono limitare l'aumento della miopia o sono ininfluenti ?
ultima :)
- l'utilizzo di lenti notturne (ortocheratologia) ??
Grazie mille
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La ipocorrezione aiuta nelle attività a mezza distanza come il videoterminale.
Le lenti a contatto non frenano la miopia ma aiutano molto il miope ad avere una visione ottimale.
Le lenti per ortocheratologia correggono solo le miopie lievi e per breve tempo, poi tutto ritorna come prima. Sono adatte per i soggetti che per vari motivi (sport, lavoro, ecc.) non possono portare lenti tradizionali ad uso diurno.