Le orecchie sporche e la labirintite

Ieri sera mentre viaggiavo ho bucato una gomma dell'auto e quindi mi sono accostato a cambiarla ma una volta alzata la vettura col crik e tolti i bulloni la gomma non si sfilava e quindi ho chiamato diverse volte un mio amico meccanico per capire come fare e il problema era che l'alluminio si era ossidato e quindi ho dovuto fare un pò di operazioni per poterla togliere e intervallavo le operazioni che facevo alle telefonate per farmi aiutare. Siccome non avevo nè guanti, nè fazzolettini telefonando con le mani sempre più nere e più sporche mi sono completamente sporcato le orecchie e quando sono andato a casa a fare la doccia mentre me le sciaquavo veniva giù lo stesso nero che avevo quando mi sono sciacquato le mani; detto questo volevo porvi una domanda o meglio siccome ho letto che le labirintiti sono di origine virale e batteriologica posso rischiare di avere questo tipo di disturbo avendo sporcato le orecchie in maniera così eclatante; grazie mille dell'interessamento e buona giornata!!
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Lo escludo.
Scusi se sono così telegrafico ma per spiegarlo in maniera esaustiva dovrei farle una lezione di anatomia e clinica dell'orecchio.

La saluto.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma non ho capito...lo escludo significa che non è possibile contrarre la labirintite in questo modo? Ancora grazie
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
"....volevo porvi una domanda o meglio siccome ho letto che le labirintiti sono di origine virale e batteriologica posso rischiare di avere questo tipo di disturbo avendo sporcato le orecchie in maniera così eclatante; grazie mille dell'interessamento e buona giornata!! "

Mi era parso che la sua domanda fosse quella citata sopra.

La risposta è : "Lo escludo" (che lei possa contrarre una labirintite di natura virale o batteriologica essendosi sporcato le orecchie nel modo che ha detto).
Ad ogni modo,e per essere più chiari, una labirintite è sempre di origine virale o batteriologica ma non si contrae nel modo che ha detto.

Saluti
.