Cuticole infiammate, gonfie e prurito.

Buongiorno.
Richiedo questo consulto perché da qualche giorno a questa parte si è verificato un fastidio che continua ad aumentare col passare del tempo.
La notte fra domenica e lunedì non sono riuscito a dormire perché infastidito da un forte prurito alle dita delle mani.
Il mattino seguente ho notato che all'estremità di ogni dito, nella parte dove di solito spuntano le cosidette "pellicine" e immediatamente prima dell'unghia, si era formato un gonfiore evidente e il tutto aveva preso un colore rosso acceso. Adesso oltre a persistere la stessa situazione e ad avere "attacchi" di forte prurito ogni 3-4 ore, mettendo la parte gonfia sotto la luce ho notato che sotto la pelle sembra esserci del pus di colore giallo. E il gonfiore (così come il rossore) non tende a diminuire.
Mi chiedevo se è il caso di preoccuparmi e a cosa potrebbe essere dovuta questa situazione.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, la presenza di pus potrebbe far pensare ad una forma batterica, ma è indispensabile che effettui una visita dermatologica, cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it