Calcolosi biliare

salve. secondo voi sono da operare?
vi scrivo i risultati dell'ecografia:

fegato nei limiti per ecostruttura e dimensioni e senza evidenti lesioni focali.
colecisti distesa,delle dimensioni di circa 50x40 mm,con pareti ispessite e almeno
in parte calcificate(spessore circa 8-10 mm),con multipli spot iperecogeni
intraparietali e con almeno 3 formazioni litiasiche all'interno del lume,delle dimensioni
rispettivamente di circa 15,14 e 11 mm circa.
attualmente non evidenti falde fluide pericoleacistiche.

il quadro orienta per verosimile quadro di coleocistosi/coleicistite cronica.
necessaria valutazione in ambito specialistico chirurgico.
non evidente dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
nei limiti l'asse venoso splenoportale e il calibro dell'aorta addominale.
ai limiti superiori della norma(12cm) le dimensioni della milza.
non evidenti tumefazioni in sede pancreatica.
regolri per sede e dimensioni i reni che non presentano dilatazione delle cavita'
calico-pieliche ne' immagini riferibili a formazioni litiasiche e hanno regolare spessore della corticale.
no evidenti falde flluide libere in addome superiore.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la colecisti calcolosa è asintomatica non vi è indicazione all'intervento. Se comparisse dolore in sede di colecisti e/o coliche sarà consigliabile una visita chirurgica

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta.

ultima domanda:

le coliche da colecisti si possono confondere con un ernia iatale?

i sintomi del dolore e della parte interessata al dolore si possono
confondere fra loro?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colica biliare è assolutamente riconoscibile per la importanza del dolore e perchè è solitamente associata al vomito. Non può essere confusa con i sintomi dell' ernia iatale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
cordiali saluti