Earthing

Egregio dottore,
Le scrivo perchè mi arrivata una mail pubblicitaria di un libro che tratta il tema della cura "Earthing" - curarsi a piedi nudi, che viene definita quasi come miracolosa.
Potrebbe gentilmente dirmi da quali malattie può fare guarire questa tecnica?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
si tratta di una teoria senza nessuna base scientifica. Le premesse sono: credere che la Terra sia un organismo vivente (il che è un atto di fede), che se si entra direttamente in contatto con il terreno a piedi nudi si può ricevere l'energia della Terra (e crederci è un altro atto di fede) e che questa energia possa curare (un terzo atto di fede).
Peccato che le popolazioni primitive, che non usano scarpe, campino molto meno e molto peggio di noi. Se i primitivi si ammalano meno di diabete, arteriosclerosi o cancro è perché muoiono prima.
Generalmente le cure spacciate per miracolose sono bufale e questa non fa eccezione.
Teoricamente non c'è niente di male, si è liberi di credere quello che si vuole, purché in caso di malattie o di problemi fisici seri ci si rivolga alla medicina e non a metodi tanto pittoreschi quanto assurdi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti e buona settimana.