Sanguinamento gengive

Gent.li Dottori, da quasi un anno porto l'apparecchio ortodontico ed ovviamente faccio maggiore difficoltà nella pulizia dentale. Uso spazzolino medio, scovolino e colluttorio. Vorrei precisare che sono un soggetto particolarmente predisposto a problemi gengivali. In effetti il mio problema che da circa tre settimane mi sta tormentando riguarda proprio il sanguinamento gengivale. Ieri il mio dottore di fiducia ha provveduto alla pulizia dentale, usando un piccolo trapano o meglio si è soffermato sui denti sanguinanti rispettivamente l'incisivo ed il canino. Sto seguendo i suoi consigli, ovvero spazzolamento e colluttorio specifico ma l'area arrossata e sanguinante si è estesa anche alla parte superiore che circonda il dente. Il dolore è forte solo quando spazzolo. Spero possiate darmi dei suggerimenti a riguardo.

Cordiali saluti
---------------------------
http://desmond.imageshack.us/Himg41/scaled.php?server=41&filename=immagineazb.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg706/scaled.php?server=706&filename=immagine2fe.jpg&res=medium
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Sembrerebbe una erosione gengivale da spazzolamento o un a localizzazione di una piccola afta.
Io eviterei di spazzolare per qualche giorno( solo sopra la lesione) strofinando con un cotton fiocc imbevuto di clorexidina ed eventualmente con un gel per le afte.
Ci faccia sapere come va' nei prossimi giorni

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cappelli, per la Sua risposta. In effetti il problema si "acutizza" dopo ogni spazzolamento. Non credo sia un problema solo di placca, poichè ormai è una ferita aperta. Già da oggi seguendo i suoi consigli ovvero evitando di toccare la parte gengivale sanguinante, sto avendo dei grossi miglioramenti. Ancora è presente del dolore ma continuerò a far uso di colluttorio che è già a base di clorexidina e proverò come consigliatomi da Lei a far uso del cotton fiocc imbevuto di clorexidina.
Di nuovo grazie.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,

dopo 3 mesi ho ancora problemi con le gengive. Da quando ho messo l'apparecchio ortodontico, ho parecchi problemi con la pulizia. Nello specifico se pur si è attenuto il sanguinamento, la parete gengivale del canino si sta ritirando e quando passo lo scovolino sento dolore. Devo specificare che al momento su consiglio del mio ortodonzista sto usando spazzolino medico con setole morbide, colluttorio e dentrificio alla clorexidina.
Il dolore può essere provocato da trauma di spazzolamento o dalla placca che si è depositata?