Anni e praticamente da sempre sono molto sottopeso

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e praticamente da sempre sono molto sottopeso (circa 53 kg per 180 cm).
Nella mia vita ho sempre mangiato quello che volevo e quando lo volevo, non facendomi mai scrupoli per la linea. Escludo assolutamente di essere anoressico in quanto ho da tempo una gran voglia di ingrassare e non ho mai rifiutato il cibo o vomitato volontariamente. L'unica cosa è che il mio stato d'animo influisce abbastanza sul mio appetito, ma pensando ai miei pasti durante una giornata non penso possa giustificare un tale sottopeso.
Anni fa ho fatto delle analisi (non ricordo quali nello specifico) per scongiurare eventuali disturbi del metabolismo e sono risultate negative.
In seguito sono stato da un dietologo che mi ha preso poco sul serio, della serie: "quà vengono tutti per dimagrire, te ti devi ritenere fortunato".
I pasti di una mia giornata tipo sono questi:
- colazione: una tazza di latte con il caffè e un paio di fette biscottate con la marmellata.
- pranzo: sempre almeno 100g di pasta abbondantemente condita con vari sughi e un frutto, poi a seconda dell'appetito mi capita di mangiare del pane con l'affettato.
- cena: sempre un secondo di carne o pesce con contorno, poi a seconda dell'appetito posso integrare con affettati, formaggi o varie.
Inoltre mi capita spesso di mangiare anche prima di andare a dormire, per esempio pane con affettati o pane e nutella.
Non sono mai stato un "mangione", conosco persone che mangiano sicuramente più di me, ma non credo che il mio stile alimentare possa giustificare un tale sottopeso, 53kg per 180cm di altezza sono davvero pochi!
Insomma, come faccio ad ingrassare?

Grazie 1000 per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
pur avendo fornito informazioni interessanti non è possibile, da questa postazione telematica, prendere in considerazione dettagli importanti che La riguardano: attività metabolica, dispendio energetico, composizione corporea (massa grassa e massa magra).
Posso, però, esprimere un parere sulla Sua giornata alimentare: certamente insufficiente a soddisfare quelle che sono le esigenze energetiche di un giovane uomo con le Sue caratteristiche staturali e sbilanciata a livello di macronutrienti ai pasti principali.
Se vuole davvero recuperare qualche chilo, magari a vantaggio della massa muscolare, è consigliabile che si affidi ad un serio Professionista che operi a Suo favore...senza esternare commenti da mercatino.
Tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Se vuole qualche informazione in più per quanto riguarda il mio dispendio energetico le posso dire che faccio un lavoro sedentario per il quale devo passare anche parecchio tempo in automobile e non ho molto tempo (e a dirla tutta nemmeno tanta voglia) di fare attività fisica se non saltuariamente.
Sono consapevole che non è una cosa positiva e so che magari dovrei mangiare qualcosa in più, però mi pare che il mio peso sia davvero basso rispetto a quello che mangio. Mi spiego, se il mio peso ideale è attorno ai 70kg, mangiando un po meno del dovuto secondo il mio punto di vista dovrei essere attorno ai 60kg, non ai 50kg.
Ci tengo a precisare che questa è solo una mia supposizione e non voglio contraddire un professionista come lei.
In ogni caso, potrebbe darmi qualche consiglio su come migliorare la mia giornata alimentare?
Grazie ancora per l'attenzione.