Dolori alla pancia, colon irritabile, nervosismo

Salve, da un pò di mesi soffro frequentemente di forti dolori alla pancia improvvisi ma sempre associabili a stati di forte tensione emotiva. Premetto che sono un tipo molto ansioso, a volte ho addirittura problemi di malassorbimento (diarrea) dovuti penso allo stesso problema. Suppongo che questi sintomi siano solo associabili agli stati emotivi del momento, infatti in altri periodi tutto ciò non si verifica. A cosa può portare nel tempo tale patologia se così può essere definita? Ci sono dei rimedi? alimenti particolari da introdurre o evitare nell'alimentazione? Consigli in genere? Aggiungo che spesso soffro di insonnia.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> forti dolori alla pancia improvvisi ma sempre associabili a stati di forte tensione emotiva. Premetto che sono un tipo molto ansioso <<

Gentilissimo,

dalla sua descrizione emerge chiaramente una sindrome del colon irritabile e gli episodi di diarrea non sono legati a malassorbimento, bensì alla ipermotilità intestinale che interviene in tale sindrome soprattutto a seguito di stati emotivi (come lei stesso ammette). Credo sia utile affidarsi ad un gastroenterologo per iniziare un percoso diagnostico (escludere eventuali intolleranze, ecc.) ed avviare successivamente la stratetia terapeutica. Tenga conto che il colon irritabile è una forma funzionale e come tale non sempre facilmente controllabile con le prime terapie. E' molto importante però la sua presa di coscienza della sindrome che rappresenta un momento "terapeutico" fondamentale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!