Ectasia aorta 4cm

Salve a tutti Voi, scrivo per avere informazioni sulla ectasia aortica di mio padre ( 59 anni, 95kg per circa 177cm di altezza ) iperteso in cura con norvasc. In seguito ad un ecocardiogramma di controllo, è stata riscontrata una piccola cisti che successivamente si è capito essere un nodulo di origine fibrosa al polmone sinistro, niente di preoccupante secondo lo pneumogo. La tac con contrasto che ha evidenzato il nodulo, ha messo in evidenza una ectasia aortica di 4cm. Oltre a dimagrire, seguire un nuovo regime alimentare e fare attività fisica regolare, quali sono i consigli di Voi esperti per tenere sotto controllo la ectasia? Quanto devo preoccuparmi? Grazie mille per le risposte.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in base ai dati riportati, il diametro aortico di suo padre può considerarsi ancora ai limiti alti della norma, e la sua progressiva ed eventuale dilatazione dipenderà molto anche dai valori pressori. Il consiglio pertanto è effettivamente un congruo calo di peso, il mantenimento di efficienti valori pressori e l'esecuzione di un ecocardiogramma a distanza di almeno due anni.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tale valore va controllato nel tempo, mediante ecocardio e TC seriate. E' importante che il paziente abbia valori pressori non superiori a 12575 mmHg e che riduca il peso coroporeo.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso