Dolori alla schiena

Salve dopo tanto tempo ho deciso di fare dei RX per il dolore alla schiena e oggi ho ricevuto l'esito ma dovrò aspettare fino a mertedì per consultare il mio medico di famiglia chiedevo qui nel frattempo se posso essere tranquillizzato sulla situazione allora le conclusioni sono:
SACRALIZZAZIONE DI L5
RADDRIZZAMENTO DELLA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE
ACCENNO DI SCOLIOSI LOMBARE DESTROCONVESSA

potreste gentilmente chiarirmi ad uno uno in cosa consistono questi problemi? grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
La sacralizzazione di L5 è un cosìddetto difetto di transizione o meglio una piccola malformazione presente verosimilmente dalla nascita o almeno consolidatasi nello sviluppo scheletrico durante la crescita. Lo spianamento della lordosi e la curva scoliotica sono segni indiretti di un'alterata postura e di una verosimile contrazione asimmentrica ed antalgica dei muscoli paravertebrali. Le consiglio però una visita specialistica per poter valutare un deficit neurologico ed identificare una sofferenza radicolare. Qualora lo specialista lo richieda (e succede nel 99,9 % dei casi) sarebbe opportuno eseguire una RM della colonna lombosacrale senza mdc.

Dr. Luigi PASQUALETTO