Tac total body post melanoma

Buongiorno,
a gennaio 2011 a seguito istologico mi hanno diagnosticato un melanoma, referto:

Melanoma 3° livello di clark, crescita verticale spess. 1 mm, n° mitosi per 10hpf=2
No ulcerazine, assenza invasione vascolare e perineurale.
Presente infiltrato linfocitario brisk e regressione focale.
No microsatellitosi. I margini laterali e profondi sono liberi da neoplasia.

Dopo linfonodo sentinella negativo e tac total body negativa sto seguendo il protocollo del follow up per i prossimi 5-10 anni
1 videomicroscopia ogni 6 mesi
1 tac total body con contrasto all'anno
1 lastra torace+ eco addome completo +eco linfonodi all'anno.

Sono stata per confronto al ist. tumori di Milano e mi dicevano che per la mia stadiazione a Milano eseguono 1 tac total body con contrasto dopo il primo anno ma per i successivi 5 anni solamente ecografie e lastre + controllo nei ogni 6 mesi dopo di che 1 volta all' anno per i successivi 5 anni
Ne ho parlato anche con il mio medico di base e con un altro medico che mi segue per lo sport ed entrambi dicono che le radiazioni di una tac total body sono molto alte.

Vorrei sapere se ci sono altri esami che considerando il mio caso potrebbero sostituire la tac total body ( risonanza magnetica o pet ?) o se eseguire ecografie + ravvicinate.
Grazie mille per il vs lavoro.
Saluti

[#1]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 66 4 1
Gentile utente,
la TC total body è metodica di grande affidabilità nel suo caso, quindi non c'è motivo di sostituirla con la RM nè con la PET. Il vantaggio diagnostico è certamente superiore ai possibili effetti dannosi delle radiazioni.
Non c'è motivo di fare ecografie più ravvicinate.
Un cordiale saluto.

Dr. Francesco Peruzzi

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno Dottore,
grazie mille per la Sua pronta risposta.
Un' ultima domanda se posso: mi e' capitato di leggere che si possono limitare eventuali possibili danni da radiazioni facendo una doccia FREDDA dopo la tac total body, e' vero?
Se si entro quanto tempo dopo l'esecuzione dell'esame andrebbe fatta?
Ci sono altri modi per limitare l'assorbimento di radiazioni?
Ad esempio, l' assunzione di antiossidanti puo' essere di aiuto?

Grazie mille per la Sua disponibilita' e buon lavoro.

[#3]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 66 4 1
Le docce sono utili per limitare l'assorbimento delle radiazioni alfa, ad esempio in caso di contaminazione da incidente nucleare, non nel suo caso.
Capisco la sua preoccupazione, ma, mi creda, l'esecuzione ripetuta di Tc total body non le recherà danno.
cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta Dottore,
Buon lavoro.