Periodi di depressione

Salve,io scrivo per il mio ragazzo.A intervalli abbastanza regolari ogni 5 o 6 mesi presenta dei periodi della durata di un mese/un mese e mezzo,durante i quali il suo umore si presenta depresso,ma senza un calo dell'attività(anzi in questi periodi è più propenso a fare attività diverse),pessimista,ansioso,paranoico,ha un notevole calo dell'appetito,con conseguente calo di peso,e soffre di insonnia in fase di addormentamento(nei periodi 'normali' invece mangia e dorme fin troppo).Si presenta inoltre sospettoso nei confronti delle persone,permaloso,spesso con mancanza di 'tatto' nei confronti delle persone anche care.Noto inoltre una mono-espressione.Il tutto avviene sempre in modo improvviso,anche se solitamente c'è un evento scatenato da lui stesso.Quello che mi insospettisce,oltre la regolarità quasi matematica e il fatto che il suo comportamento e addirittura alcune sue frasi durante queste fasi siano identiche,è che il suo atteggiamento fuori da questi periodi è esattamente l'opposto,scherzoso,allegro,sempre un po' burlone,a volte immaturo e istrionico e un po' esagerato.Non c'è modo di tirarlo su o distrarlo in queste 'fasi',che spariscono da sole dopo non meno di un mese.Io sono una laureanda in Psicologia,lui dice che mi faccio influenzare da ciò che studio,ma io non penso siano coincidenza...potrebbe essere un disturbo bipolare o un disturbo della personalità?Putroppo non vuole andare da nessun medico e io sono preoccupata..
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ha provato, con la scusa che lei studia psicologia, a dire al fidanzato: "proprio per potermi contraddire, devi almeno fare una consultazione medica", invitandolo pertanto ad una consulenza in merito.

Altra possibilità: interagire con il medico di base che possa rafforzare (o meno) l'opportunità di una valutazione specialistica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Sì ho pensato ieri a questa possibilità,dirgli andiamo dal medico così potrai dirmi:'visto avevi torto!',ma non vuole sentirne di andare dal medico,quando glielo accenno non risponde o diventa aggressivo.Vorrei sapere: sono davvero esagerata o c'è un motivo,anche piccolo,per preoccuparmi e pensare ci sia qualcosa?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il sospetto è legittimo.

Persista nell'ipotesi di "convincerlo".
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile utente,
la situazione che lei descrive appare,a mio parere,meritevole di un approfondimento specialistico.
Purtroppo mi rendo conto che non sempre è facili far capire tale necessità al diretto interessato.
Forse potrebbe confrontarsi con qualche amico,ed eventualment,se anche lui
avesse notato ciò che lei descrive,invitarlo a collaborare con lei nell'opera di persuasione.Talvolta mi è capitato che fossero più ascoltati coetanei o amici che non altre figure di riferimento.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#5]
dopo
Utente
Sì è molto difficile farglielo capire,soprattutto perchè è sempre stato etichettato dalla famiglia come: ogni tanto ha i suoi periodi storti,senza che nessuno pensasse di fare qualcosa e per lui,e forse anche per gli altri,è diventata una cosa a cui non dare peso.Volevo porre una domanda,sicuramente stupida..nella sua famiglia ci sono casi di disfunzioni della tiroide,è possibile che possano dare sintomi di questo tipo?
In ogni caso cercherò l'aiuto del medico di famiglia e di qualche amico come mi avete consigliato.
Grazie mille.
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

alterazioni tiroidee possone essere responsabili di sintomatologia depressiva: non a caso è sempre opportuno, in corso di valutazione psichiatrica, effettuare anche uno screening in tal senso.