Da quel momento ho fatto un ciclo di terapie con risultati discreti

Buonasera a tutti.
Sono una ragazza di 35 anni, da qualche tempo soffro di continui giramenti di testa, senso di svenimento, nausea e a volte accompagnati da forti mal di testa.
Ho fatto una visita da un otorino mi ha riscontrato una sinusite laterale (adesso nn ricordo bene la terminologia medica). Per quanoto riguarda i giramenti di testa mi ha detto che può dipendere dalla cervicale.Circa 2 anni fa fui vittima di un incidente stradale con conseguente colpo di frusta(fatta RM, riscontrato uno spostamento di una vertebra)da quel momento ho fatto un ciclo di terapie con risultati discreti.La mia domanda è questa: possono la cervicale o la sinusite essere accompagnate da senso di svenimento?

Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
salve,
la sintomatologia da lei descritta, come lei dice, da qualche tempo: (cefalea, vertigini, nausea) può essere in effetti manifestazione di entrambe le patologie: sinusite ed esiti di distorsione cervicale, ma mi sentirei di escludere che le lipotimie ("svenimenti") siano dovuti alle suddette diagnosi.
Data la sua giovane età, dovrebbe secondo me indagare a tal riguardo, con aiuto del suo medico curante l'aspetto della pressione arteriosa, eventuali anemie e la glicemia...possibili gravidanze....con dei semplici esami ematochimici.
Escluse le cause di pertinenza internistica, si focalizzi pure sul trattamento della sinusite da un collega ORL e della eventuale discopatia associata a cefalea muscolotensiva (dolore che parte dall'occipite e che bilateralmente sale verso l'avanti in sede frontale) con uno specialista Fisiatra. Per altre sintomatologie relative alla cefalea allora si rivolga ad un Neurologo specialista in trattamento delle cefalee.
auguri

Dr.ssa Chiara Carpenedo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa La ringrazio per la sua risposta veloce e chiarificatrice.
Come Le dicevo avevo appena consultato un ORL il quale mi ha prescritto una cura fatta di suffumigi e spray nasali (posso utilizzare solo cose naturali perchè allatto al seno).Per quanto riguarda la cervicale mi ha consigliato una serie di terapie.
Daccordo con il mio medico curante ho fatto un pò di analisi, fortunatamente tutto nella norma, a parte ferro basso e un pò di colesterolo alto. Ma io ho il ferro basso da sempre e da sempre coinvivo con la pressione bassa.
Spero che con un pò di vitamine e qualche terapia riesca a stare meglio.