Diabetico insulinoDipendente - ingrassato per troppa insulina?

Salve gentili specialisti, ho 18 anni, da quanto ne avevo 13 ho il DT1.
Dall'ultimo controllo semestrale, sono aumentato di 6 chili, sei mesi fà (82) ora (88).
Premetto che agli esordi del diabete pesavo oltre 110 chili, poi con una buona alimentazione, sono arrivato al mio peso ideale sugli 80.
Non mi quadra bene questo aumento di peso, sicuramente ho sgarrato qualche volta con il cibo, ma non da aumentare di 6 chili (seguo una dieta da 1800kl).
Di seguito riporto la mia terapia insulinica:

Colazione: 10Rapida
Pranzo: 10 Rapida
Cena:18 Rapida
Prima di coricarmi: 16 Lantus.

Il mio dubbio è che questo aumento di peso, è dovuto alle unità in più, che inietto solitamente la Domenica e le feste, dove mangio molto di più.
La domenica a pranzo invece di 10 ne inietto 22, per compensare il pranzo abbondante della domenica.
Dallo screening annuale risulta tutto bella norma, non ho ipotirodismo o celiachia.

Voi cosa ne pensate, l'insulina fa ingrassare?

Grazie mille gentili specialisti, attendo consigli.

[#1]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Lei afferma:
- "sicuramente ho sgarrato qualche volta con il cibo",
- "agli esordi del diabete pesavo oltre 110 chili, poi con una buona alimentazione, sono arrivato al mio peso ideale sugli 80",
- "Il mio dubbio è che questo aumento di peso, è dovuto alle unità in più, che inietto solitamente la Domenica e le feste, dove mangio molto di più".
Ha già quindi evidenziato parte del suo problema, e pertanto:
1) Diminuisca le calorie della dieta;
2) Di conseguenza diminuirà anche le unità di insulina;
3) Faccia attività fisica moderata per circa 1 h/die.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Greco.
Ho diminiuto la dieta a 1700kl, faccio un po di tappeto elettrico al giorno e di conseguenza ho diminuito anche le unità iniettate di insulina...
Ma non ho avuto risposta alla mia domanda:

L'insulina provoca un aumento di adipe e di conseguenza di peso?

Grazie..
[#3]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Nella risposta precedentemente inviata era implicito che "genericamente" l'insulina possa provocare un aumento di peso, ma, come precisato, nel suo caso non ne è la sola responsabile.