Bambini distratti

buonasera. sono una ragazza madre, ho un bambino di quasi 12 anni. nn e mai andato benissimo a scuola, ma nel ultimo periodo e sempre piu distrato. anche a casa. parlo con lui e nn mi sente. a scuola mi hanno detto che quando non e distrato e molto inteligente e ci mette un attimo per imparare le cose, solo che succede sempre di meno.a volte quando la prof finisce da parlare lui non ha ideea di cosa ha parlato. rischia di essere bociato. ho provato in tutti i modi. non so piu cosa fare. puo mettere 30min per studiare 3,4 pagine o 3ore e nn si ricorda una rigga. c'è qualcosa che poso fare? inizio a preoccuparmi
chiedo scusa per l'ortografia non sono italiana
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
quali sono le strategie che ha adottato fino ad ora per cercare di risolvere il problema?
Quando è a scuola non è possibile verificare cosa fa, ma, quando è a casa, quali sono le sue alternative a compiti e lezioni?
Quali potrebbero essere, secondo Lei, i pensieri che distraggono suo figlio dall'attività scolastica?
Suo figlio ha già qualche idea su cosa vorrà fare una volta terminata la scuola media?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. fino adesso ho cercato di premiarlo ogni volta che riveveva un bell voto. di dirli che e bravo e che deve solo impegniare un po di piu e deve essere atento. l'ho messo in punizione, ho cercato di parlare con gli proffesori, ci siamo stati pure per delle ore a parlare. quando e a casa avolte come arriva si mette a fare compiti e a studiare, le altre volte quando l'ho mando a fare compiti quasi si mette a piangere. quando poso sto vicino a lui fino a quando gli finisce. se me ne vado non fa piu niente, si mette a giocare.
Gli ho chiesto cosa vorebbe fare da grande, e mi ha risposto che vuole continuare a fare judo. sono gia 4 anni che va. e l'unica cosa che la fa volentieri

La ringrazio