Stress da concepimento

gentili dottori,
sono una ragazza di 32 anni e il mio compagno 37.scrivo forse più per essere rassicurata che altro.ricerchiamo una gravidanza da 4 mesi e so bene che sono pochi per giungere a conclusioni.purtroppo da qualche tempo mi sto facendo prendere dall'ansia di concepimento e non faccio altro che pensare che c'è qualcosa che non va.ho appena iniziato il 4 ciclo di clomid per via di cicli sballati e anovulatori.vorrei sottopormi all'esame per verificare la pervietà delle tube, ma il mio gine mi dice di aspettare e cercar di star tranquilla.so che è la cosa più ragionevole e nemmeno io avrei creduto di dover affrontare questo di tipo di problema, visto che quando ero più giovane raramente pensavo a me come mamma.ho anche un carattere particolare, detto in poche parole, sono una che vorrebbe tutto e subito e zero pazienza nell'attendere.tutto questo non aiuta.
vi prego datemi qualche parola di conforto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora, il suo Ginecologo ha perfettamente ragione.
Deve attendere ancora un pò, prima di effettuare esami specifici per l'infertilità.
Prendendo il Clomid, sarebbe opportuno un monitoraggio ecografico della crescita folliclare indotta, così da sapere con precisione la tempistica del giorno fertile ed avere rapporti mirati con maggiore probabilità di riuscita.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
gentile dottore,
la ringrazio per la sollecita risposta.il mio ginecologo fortunatamente mi sottopone ad ecografie a partire dal 10 giorno e abbiamo appurato che l'ovulazione avviene intorno al 14esimo, quindi miriamo i rapporti.il mio cruccio è che mio marito ha una lieve astenozoospermia (anzichè a+b 50% è 45%) stando ai due spermiogrammi fatti.mi sono però resa conta che i laboratorio non fa riferimento ai nuovi parametri who , quindi come mi è stato consiglaito da esperti andrologi, converrebbe rifare l'esame presso centro specializzato(cosa che faremo se anche i tre cicli di clomid rimasti non daranno risultati).quindi in sostanza mi consiglia di finire con i cicli di clomid e rapporti mirati, prima di effettuare altri esami(finirei a fine aprile)?
grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Continui con i monitoraggi: vedrà che la bella notizia non tarderà a venire!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie dottore, lo spero anch'io.purtroppo però dall'eco effettuata ieri 10gg dal ciclo,il ginecologo ha constatato l'ovaio sx leggermente ingrossato.martedì mi sottoporrà ad una eco interna.forse sarà necessario sospendere la terapia per qualche ciclo.spero l'ingrossamento regredisca spontaneamente e che il ciclo torni regolarmente durante l'interruzione se sarà necessaria una pausa.
grazie della disponibilità
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A volte l'utilizzo di un induttore dell'ovulazione, crea lo sviluppo di follicoli multipli. In questi casi, per evitare la temibile sindrome da iperstimolo ovarico (OHSS), è bene prendersi un meritato periodo di riposo. Sotto tutti i punti di vista.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
L'ingrossamento regredisce da solo e quanto è consigliabile sospendere?In tanto vorrei chiedere al gineclogose può monitorarmi con delle ecografie il prossimo ciclo che dovrebbe essere spontaneo(sperando che nn arrivi, visto che siamo nei giorni clue)la aggiorno.
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
gentile dott.santoro,
a seguito dell'eco fatta il 14gg, vi era 1 follicolo di quasi 22mm a dx e 1 da 11 a sx.l'ovaio sx risulta essere al limite.ho fatto una puntura di gonasi subito lo stesso giorno e abbiamo avuto rapporti il giorno prima del gonasi, lo stesso giorno ,l'indomani e il giorno successivo. la mia domanda è la tempistica è giusta?
sperando in una sua gentile risposta,
cordiali saluti
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK. MI faccia sapere del test (spero sia positivo!!!)
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente

gentile dott. Santora,
il suo Ok, mi fa capire che la tempistica era giusta.sicuramente la informerò sugli sviluppi, sperando che questa volta sia quella buona.
a presto
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Incrocio le dita con Lei.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
gentle dott. Santoro,
purtroppo anche questo tentativo è andato a vuoto.or4a vogliamo prenderci una pausa di qualche mese. il ginecologo però mi spinge a eseguire l'isterosalpingografia, mettendomi un pò d'ansia.vorrei infatti aspettare ancora qualche mese.forse 5-6 mesi di tentativi sono ancora pochi.Lei cosa mi consiglia. capirà bene che ho tanta ansia e il pensiero che qualcosa non va è sempre lì.mi dia un saggio consiglio.
in attesa di responso,
cordiali saluti
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il saggio consiglio è il seguente: siamo in prossimità dell'estate. Si goda l'estate della sua fantastica isola e a Settembre, se la cicogna non ha anocra bussato alla sua porta, inizierà con questi esami, non prima di aver eseguito un attento studio infettivologico del tratto genitale inferiore (tamponi vaginale e cervicale prima dell'isteroslapingo o dell'isteroscopia).

Saluti.
P.S. : spero accetterà il saggio consiglio...
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dott. Santoro,
il suo consiglio è proprio azzeccato.affronterò i prossimi mesi con tutta la serenità possibile e poi a settembre si vedrà.ma io spero di darle una lieta notizia prima.a risentirci e ancora grazie per la disponibilità e l'amore che mette nel proprio lavoro.
a presto
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
gentile Dr. Santoro,
scrivo per aggiornarla sulla situazione.dopo il quarto ciclo di clomid andato a vuoto, sospendiamo ogni terapia e mi son sottoposta ad isterosalpingografia, dal quale fortunamente si evincono tube pervie.purtroppo però il ciclo fa ancora i capricci e il mese dopo il trattamento con clomid ho dovuto indurre il ciclo con progeffik a 40gg dall'ultimo ciclo( in realtà si è trattato di qualche macchia durata un paio di giorni, ma il gine mi dice di considerarlo ciclo;è arrivato a macchia forse per il basso livello di estrogeni) comunque ora a distanza di 27 giorni attendo il ciclo per questa settimana.di diverso e cosa di cui ho gioito è che tra il 16-17esimo giorno ho finalmente avvertito la classica mastodinia ciclica e spero tanto sia sinonimo di ovulazione.la domanda è : dopo il trattamento con clomid è possibile avere uno sballamneto del ciclo?
un'altra cosa: in passato ho regolarizzato il ciclo con agnocasto tintura madre con ottimi risultati e quindi lo sto assumendo da un mese insieme a inositolo.
il mio intento è quello di continuare così per qualche mese senza ricorrere a nulla e se dopo l'estate non abbiamo ancora concepito, rivolgermi presso un centro.
voglio essere fiduciosa.
grazie per la disponibilità