Meniscopatia

Da alcuni mesi il ginocchio sinistro è dolorante sulla parte anteriore-interna in quasi tutte le posizioni, (anche disteso supino a letto) con forte aumento del dolore quando cerco di piegarlo ( ad esempio per mettere i calzini). I medici interpellati non mi hanno saputo consigliare univocamente sull'eventuale successo di un intervento chirurgico. Posso avere un vostro parere anche a proposito del possibile successo di terapie alternative all'intervento chirurgico? Allego qui sotto il risultato della RM eseguita. Ringrazio sentitamente in anticipo.

La RM del ginocchio sx evidenzia una frattura complessa del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale, in gran parte estrusa dalla rima articolare, in gonartrosi con rima femoro-tibiale assottigliata.Focale irregolarità del profilo del corno anteriore della fibrocartilagine meniscale esterna, sospetta per fissurazione radiale inferiore. Le strutture legamentose dei crociati e dei collaterali sono regolari.
Presenza di modesto versamento articolare raccolto in prevalenza nel recesso quadricipitale: rotula in asse sulla troclea con marcato assottigliamento della cartilagine di rivestimento in condropatia femoro rotulea esterna di III e IV grado. Sul versante femorale, sono apprezzabili alterazioni del segnale RM dell'osso subcondrale, iperintense nelle sequenze specifiche, compatibili con formazioni cistiche sinoviali, con anche irregolarità del profilo articolare stesso per presenza di minute erosioni simil geodiche. Irregolare il profilo antero-superiore del sesamoide per osteofita in entesopatia del quadricipite femorale. Modesto ispessimento delle pareti della borsa prerotulea
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal suo racconto e dalla sua scheda personale emerge innanzitutto un evidente sovrappeso che mal si combina con una problematica articolare come la sua anzi negli anni potrebbe essere stata una causa di aggravamento.
Cio' detto nella mia esperienza una meniscectomia in un quadro come il suo tende a non risolvere il problema del ginocchio in quanto la rottura meniscale e' solo parte di una serie di problemi articolari che sono rappresentati anche e soprattutto dalla artrosi ossia da un concreto assottigliamento dello strato di cartilagine di cui il ginocchio e' composto.
Utili dunque cure finalizzate alla cura della infiammazione, al rinforzo muscolare ed al contenimento del peso.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la pronta risposta.
Per il rinforzo muscolare può essere utile camminare in montagna ( in effetti questa
attività non mi procura eccessivo fastidio) oppure è meglio fare solo attività in una palestra specializzata?
Mi hanno consigliato un ciclo di magnetoterapia, può essere utile anche fare dei fanghi al ginocchio in qualche centro termale specializzato? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
ritego che camminare in montagna non sia la attivita' piu' consigliabile nel suo caso.
Piu che palestra mi rivolgerei all'inizio ad un centro di rieducazione in cui fare un programma di recupero articolare
Quanto ai fanghi, sinceramente, li ritengo ininfluenti.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Molto esauriente