Valori del sangue alterati a seguito intervento di protesi anca

Buonasera gentili dottori, mi rivolgo ancora a voi per mio padre: 65 anni, da anni affetto da hcv, attualmente con fegato in severa cirrosi epatica, il 03/02 intervento di protesi all'anca.. dal punto di vista ortopedico tutto va bene, l'intervento di per sè riesce ma..episodio (è il 2°) di FIBRILLAZIONE artriale durante l'intervento e poi 5 gg dopo, liquido nella gamba che richiede continue medicazioni della ferita, e soprattutto i valori del sangue che cominciano a salire e scendere..prima PIASTRINE a 23000, livelli bassi di ALBUMINA, di EMOGLOBINA, che si ristabilizzano lentamente con trasfusioni continue, e ultimamente GLOBULI BIANCHI scesi fino a 1000..fino a qualche giorno fa i medici riconducevano tali valori alla situazione del fegato, ma adesso a quanto pare cominciano a sospettare qualcos'altro..la prox settimana verrà sottoposto a un esame del midollo..nel frattempo tac e rx torace non hanno evidenziato nulla di nuovo tranne un piccolo nodulo (15 mm) al fegato. Potrebbe essere un HCC e potrebbe questo causare questa discesa dei globuli bianchi? Ho la sensazione che i medici sospettino qualche problema al midollo osseo o tumore al sangue..ancora?? So che dobbiamo aspettare l'esito ma non riesco a star tranquilla e penso al peggio..mio padre non reggerebbe chemio o quant'altro.. cosa possiamo obiettivamente sperare?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non fasciamoci la testa prima dell'evidenza diagnostica.
Non so prima (esempio tre mesi fa) come era l'emocromo, ma con questi valori c'é tutta l'indicazione alla valutazione midollare. Mi tenga informato.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
..emoglobina e piastrine sono sempre state basse, ma in questo momento non saprei dirle con precisione.. 'c'é tutta l'indicazione alla valutazione midollare' purtroppo non posso fare a meno di pensare a mielomi, leucemie, mielofibrosi..termini nuovi per noi abituati a lottare con epatite c e co. quanto terribili..e non posso fare a meno di pensare che nelle condizioni in cui si trova mio padre i rimedi le terapie le possibilita' sarebbero praticamente nulle..ok non fasciamoci la testa prima della diagnosi ma..ci sono davvero delle possibilità che questi valori dipendano da qualcos'altro? mi perdoni per l'insistenza..e grazie per l'attenzione..
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le perdono tutto; ha ragione, quando ci si trova in queste condizioni si pensa a tutto e di tutto. Che dirle: è verosimile che tutto posso essere correlato all'epatite cronica HCV relata che può dare un quadro ematologico del genere, ma lasciamolo dire alla diagnostica midollare.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie..noi siamo ancora in attesa..nel frattempo i valori dei g.b. sono in lieve ascesa..da 700 la scorsa settimana, poi 900, 1400 e oggi 1800..non so magari non vuol dire nulla ma è una piccola speranza..
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Più che piccola.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Risultati arrivati stamane: negativo!! Non c'è nulla se non quanto già conosciuto..l'ematologo/oncologo che ha seguito il caso ci dice che probabilmente tutto derivava dalla situazione del fegato..i valori stanno lentamente rientrando nella normalità per cui per il momento ci ha consigliato soltanto delle analisi del sangue periodiche. Domani in dimissione finalmente! Grazie di tutto, il vostro lavoro ci è veramente utile. Saluti.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ottimo