Menoflavon forte

salve,sono una donna di 56 anni,volevo chiedere,posso associare l'integratore menoflavon forte con il calcio carbonato 2500 mg e vitamina d3 880 UI,il ramipril 5 mg e la mesalazina 800 mg?

posso associare la mesalazina 800 mg con la simvastatina 20 mg?

la ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessun problema per quanto riguarda l'associazione dei farmaci

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
per la cistite il medico mi ha prescritto urorec 8 mg da prendere 1 cp la sera prima di dormire,siccome non ricordo se il medico ha detto che bisogna prenderla a stomaco pieno o vuoto, ma sul foglio illustrativo c'è scritto che bisogna prenderla con il pasto,posso prenderla sia a stomaco vuoto che pieno?

la ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
è meglio a stomaco pieno
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,

1)8 mesi fà la gastroenterologa mi ha prescritto il questran bustine oltre alla mesalazina 800 mg,sul referto c'è scritto ,in considerazione della pregressa colecistecotmia può essere utile l'associazione con il questran 4 g 1/2 bustina da assumere con i dovuti accorgimenti per evitare interazioni con gli altri farmaci assunti,non ho potuto prenderlo quando mel'aveva prescitto,posso iniziare a prenderla ora?
siccome il medico mi aveva detto di prendere lontano da altri farmaci ma sul foglio illustrativo c'è scritto che bisogna prenderla al pasto e dopo il pasto prendo il metformina 1000 mg e la mesalazina 800 mg,posso prenderla non al pasto e quanto tempo di distanza ci vuole tra il questran 4 g e altri farmaci?

tutti i farmaci che prendo sono:alendronato 70 mg(1 cp alla settimana),le prende sempre
il metformina(1000 mg dopo pranzo e 1000 dopo cena),le prende sempre
la simvastatina 20 mg(1 cp alla sera prima di coricarsi,le prende sempre)
carbonato di calcio 2500 mg+vitamina d3 880 U.I. ,le prende 1 bustina al di',le prende sempre
ramipril 5 mg(1 cp alla mattina,le prende sempre)
menoflavon forte(1 cp al dì,sempre)
urorec 8 mg (1 cp alla sera prima di coricarsi)
mesalazina 800 (1 cp 3 volte al dì)

2)è possibile prendere la mesalazina 800 mg per quanto tempo si vuole?

la ringrazio
cordiali saluti
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
per il quesito 1) non ci sono problemi per quanto stia assumendo i farmaci secondo questa modalità
la mesalazina può essere usata anche a cicli ma in base alla valutazione clinica del gastroenterologo
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
siccome il medico mi aveva detto di prendere lontano da altri farmaci ma sul foglio illustrativo c'è scritto che bisogna prenderla al pasto e dopo il pasto prendo il metformina 1000 mg e la mesalazina 800 mg,posso prenderla non al pasto e quanto tempo di distanza ci vuole tra il questran 4 g e altri farmaci?

la ringrazio
cordiali saluti
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
rispetto al questran almeno due ore di distanza
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
quindi posso prendere il questran 4 g bustine anche lontano dai pasti anche se sul foglio illustrativo c'è scritto che bisogna prenderla al pasto e visto che dopo i pasti prendo altri farmaci?

la ringrazio
cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
aggiungo un altro messaggio:

siccome mi hanno prescritto il minirin compresse sublinguali 60,c'è scritto sul foglio illustrativo che si prendono per via sublinguale,come le devo prendere?

e posso prenderle contemporaneamente con la mesalazina 800 e la simvastatina 20 mg?

la ringrazio
cordiali saluti
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
deve assumere le cpr dissolvendole sotto la lingua (l'assorbimento sublnguale permette ai farmaci di entrare subito in circolo attraverso la mucosa buccale) nessun problema con gli altri farmaci che deve continuare ad assumerli come sempre
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
lei ha detto che devo prendere il questran 4 g con almeno 2 ore di distanza con altri farmaci,quindi posso prendere il questran 4 g bustine anche lontano dai pasti anche se sul foglio illustrativo c'è scritto che bisogna prenderla al pasto e visto che dopo i pasti prendo altri farmaci?

la ringrazio
cordiali saluti
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
basta somministrare i farmaci 1 ora prima dell’assunzione di QUESTRAN, oppure 4-6 ore dopo,;ovviamente fanno eccezione i farmaci ad assorbimento sublinguale
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,volevo chiedere,siccome il floberry che è un integratore alimentare che aiuta a mantenere la salute del sistema urinario da prendere 2 bustine al giorno e che contiene negli ingredienti il fruttosio,il frutto-oligosaccaridi,l'acido citrico e il sucralosio,posso prenderlo essendo diabetica?

e posso prendere contemporaneamente con altri farmaci e integratori?

la ringrazio
cordiali saluti

[#14]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
per quanto riguarda floberry non ci sono problemi, invece per gli altri farmaci o integratori occorrre valutare di volta in volta la possibile assunzione del prodotto
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve.volevo chiedere,posso prendere qualsiasi tipo di integratore alimentare contemporaneamente con altri integratori alimentari o farmaci?

la ringrazio
cordiali saluti
[#16]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
in linea generale la risposta è affermativa, nello specifico dei farmaci occorre valutare di volta in volta
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
dopo pranzo prendo il metformina 1000 mg e la mesalazina 800 mg e dopo cena prendo il metformina 1000 mg e la simvastatina 20 mg,posso prendere l'integratore alimentare l'epatrend prima di pranzo e cena e dopo aver pranzato e cenato prendere gli altri farmaci?

sul foglio illustrativo di epatrend c'è scritto questo:

Epatrend è un integratore alimentare a base di estratti vegetali standardizzati di Cardo mariano, Picroriza kurroa, Curcuma, Schisandra e Desmodio da sempre noti per i loro benefici effetti, può essere utile nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno dei suoi componenti, in particolare può essere utile per il mantenimento fisiologico del corretto funzionamento del fegato e dell'apparato digerente.

Ingredienti: Cellulosa microcristallina; Cardo mariano ( Silybum marianum ) frutti ( tit 70 % Silimarina) es*; Picroriza kurroa ( Picrorhiza kurroa) radice es*; Curcuma longa radice ( tit 95 % curcumina) es*; Schisandra ( Schizandra Chinensis ) semi es*; Desmodio ( Desmodium ascendens) gambi e foglie es*; Antiagglomerante : Magnesio stearato, Silicio biossido; (* es supportati su maltodestrine)

la ringrazio
cordiali saluti
[#18]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
va benissimo, nessun problema
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
posso prendere contemporaneamente il metformina 1000,la mesalazina 800 e la simvastatina?

e posso prendere contemporaneamente il calcio carbonato+vitamina d3 e il ramipril?

la ringrazio
cordiali saluti
[#20]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si li può assumere
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
il medico curante mi ha prescritto per la tosse l'antibiotico azitromicina 500 mg compresse rivestite con film da prendere 1 cp al dì lontano dai pasti per 6 giorni,posso continuare a prendere gli integratori alimentari menoflavon forte 80 mg,l'epatrend e l'idrolinea?

posso prendere l'antibiotico azitromicina 500 mg compresse rivestite con film contemporaneamente con la mesalazina 800?

la ringrazio
cordiali saluti
[#22]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si li può assumere
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,volevo chiedere,posso prendere contemporaneamente il metformina 1000 mg,la mesalazina 800 mg,la simvastatina 20 mg e l'integratote alimentare che sul foglio illustrativo di questo? integratore alimentare a base di Zinco, Selenio, Betasitosterolo ed estratti vegetali di Ortica, Serenoa, The verde, Epilobio, Pino marittimo ed Echinacea

Ingredienti: Cellulosa microcristallina ; Ortica ( Urtica dioica) radice 0.4 % Betasitosterolo es*; Serenoa ( Serenoa Repens) frutti maturi 30 % Ac. Grassi es*; The Verde ( Camelia sinesi ) foglie 90 % EGCG es*; Epilobio ( Epilobium angustifolium) pianta es* ; Pino marittimo ( Pinus maritima) tronco 75 % betasitosterolo es* ; Sodio selenito; Echinacea ( Echinacea angustifolia ) pianta 0.4 % Echinacosidi es*; Antiagglomeranti : Magnesio stearato, Silicio biossido; Zinco Ossido (* es supportati su maltodestrine)

la ringrazio
cordiali saluti
[#24]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
lo può assumere tranquillamente!
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,volevo chiedere,sul foglio illustrativo c'è scritto che bisogna sciglierlo in un bicchiere d'acqua 1 bustina di questran 4 g polvere ma il medico mi ha prescitto di prendere 1/2 bustina,devo sempre scioglierlo in un bicchiere d'acqua o in mezzo bicchiere d'acqua?

la ringrazio
cordiali saluti
[#26]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
va benissimo in entambi i casi (1/2 o 1 bicchiere d'acqua)
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,volevo chiedere,

1)posso prendere il minirin 60 compresse sublinguali contemporaneamente con il ramipril 5 mg e bustine di calcio carbonato+vitamina d3 alla mattina?

2)e la sera prima di coricarmi posso prendere il minirin 60 compresse contemporaneamente con la mesalazina 800 mg,metformina 1000 mg e un integratore alimentare a base di Zinco, Selenio, Betasitosterolo ed estratti vegetali di Ortica, Serenoa, The verde, Epilobio, Pino marittimo ed Echinacea?

Ingredienti dell'integratore: Cellulosa microcristallina ; Ortica ( Urtica dioica) radice 0.4 % Betasitosterolo es*; Serenoa ( Serenoa Repens) frutti maturi 30 % Ac. Grassi es*; The Verde ( Camelia sinesi ) foglie 90 % EGCG es*; Epilobio ( Epilobium angustifolium) pianta es* ; Pino marittimo ( Pinus maritima) tronco 75 % betasitosterolo es* ; Sodio selenito; Echinacea ( Echinacea angustifolia ) pianta 0.4 % Echinacosidi es*; Antiagglomeranti : Magnesio stearato, Silicio biossido; Zinco Ossido (* es supportati su maltodestrine)

3)posso prendere il tauxib 60 mg contemporaneamente con l'integratore alimentare menoflavon forte 80 mg?

la ringrazio
cordiali saluti
[#28]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si senza alcun problema!
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
siccome non posso prendere alcuni eccipienti che contiene il questran 4 g bustine,mi aveva detto che il questran 4 g senza quei eccipienti che non posso prendere funzionava lo stesso,ma in laboratorio lo preparano solo in capsule,funziona lo stesso come le bustine?

la ringrazio
cordiali saluti
[#30]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si, possono funzionare
[#31]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
funziona su tutti i farmaci in bustine?

la ringrazio
cordiali saluti
[#32]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
scusi ma non ho capito bene il suo quesito
[#33]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
1)intendevo dire che siccome lei aveva detto che farle preparare in laboratorio in capsule il questran 4g che in farmacia le vendono in bustine funzionavano lo stesso,volevo sapere se vale solo per il questran 4g o per tutti i farmaci in bustine?

2)posso prendere contemporaneamente l'integratore alimentare cistiflux fast con xilitolo con la metformina 1000 mg e la mesalazina 800 mg?

la ringrazio
cordiali saluti
[#34]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
1) non tutti i farmaci si possono utilizzare in bustine (dipende molto da quanto la molecola sia idrosolubile)
2) può associarli senza problemi
[#35]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
far preparare in laboratorio le capsule del calcio carbonato 2500 mg e vitamina d3 880 UI,funzionano come le bustine?

posso prendere contemporaneamente il metformina 1000 mg,la mesalazina 800 mg e la tachipirina 1000 mg?

la ringrazio
cordiali saluti
[#36]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
ok per tutti i suoi quesiti
[#37]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve.volevo chiedere,posso prendere il ramipril 5 mg contemporaneamente con il metformina 1000 mg,mesalazina 800 mg e la simvastatina 10 mg?

posso prendere contemporaneamente l'integratore alimenatare florberry contemporaneamente con il ramipril 5 mg?

la ringrazio
cordiali saluti