Cheratocono e lenti a contatto

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni affetto da cheratocono ad entrambi gli occhi.Non ricordo bene il grado,ma riguarda entrambi gli occhi, al destro leggermeente pù marcato.Non credo sia un grado eccessio perchè di giorno riesco a vedere bene.Il cheratocono mi è stato diagnosticato una decina d'anni fa.Negli ultimi anni pare non stia progredendo,per cui per ora niente cross linking.La mia domanda è circa l'utilizzo di occhiali e/o lenti.Mi spiego.Sono andato di recente all'oculista.Naturalmente mi aveva prescritto le lenti rigide che però alla fine non ho preso(e non prenderò) in quanto non le sopporto.Mi quindi ha prescritto gli occhiali che,devo dire,mi migliorano l'astigmatismo.DIciamo che di gionro non ho gran bisogno,ma cmq con gli occhiali vedo anche,ad esempio,i caratteri più piccoli del televideo.Ciò che mi interessa sapere è però un'altra cosa:visto che glio occhiali mi migliorano la vista,non potrei optare anche per le lenti non rigide?Ripeto,so che per il cheratocono sono indicate le rigide,ma io dico solo per migliorare la vista.Voglio dire:non potrei utilizzare delle normali lenti morbide con la stessa graduazione dei miei occhiali?Grazie. p.s. sulla prescrizione delle lenti c'è:
OCCHIO DESTRO: una freccia inclinata verso destra tra il 40 ed il 30.
OCCHIOSINISTRO: una freccia verso l'alto tra 90 e 100.

Poi sotto OCCHIO DESTRO c'è scritto Cil. -3 Asse 35°
e sotto OCCHIO SINISTRO Cil. -2 Asse 90°.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
se la correzione con occhiali permette una buona visione, non utilizzi LAC che possono danneggiare l'apice del cheratocono.
Le LAC sono indicate SOLO se con gli occhiali non si ha una buona visione.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Utilizzi le LAC con cui si trova meglio, ma se sopporta bene gli occhiali non utililizzi lenti a contatto.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.Gli occhiali li sopporto bene; volevo solo capire se utilizzando anche le LAC morbide, posso causare dei danni.