Colesterolemia

Salve,scivo per avere un parere circa il problema di colestrolemia,fra l'altro congenita,che da valori di 220 di colesterolo toale dopo la menopausa sono saliti fino a punte di 300.Attualmente la situazione è la seguente:
eta' 56 anni
peso 58/60 kg
colesterolo totale 278
HDL 95
Tricliceridi 35
Glicemia 92
Non fumo,non bevo(tranne 2 dita ai pasti principali),attività fisica (corsa)ter volte a settimana
Calcolo LDL formula friedwald(se non ho sbagliato) 182
La domanda (a cui nessun medico sa darmi risposta esaustiva) e':devo o non devo assumere statine per controllare un pur cosi alto colesterolo totale?
PS:seguo dieta abbastanza controllata fra pesce(azzurro),legumi e cereali.poca carne e ancor meno insaccati
Rringrazio anticipatamento per una VS prossima risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come sarebbe nessun medico sa darle una risposta sulle statine? Ma lei e' stato da un cardiologo? Certamente la risposta non e' facile per nessuno, perche' da un lato c'e' il rischio aumentato per le patologie cardiovascolari, dall'altro farmaci non esenti da controindicazioni. Pero' il cardiologo deve prendere una posizione sull'argomento... E comunque se nessuno le ha mai prescritto statine questa gia' e' una decisione!
Ma lei proprio non riesce a modificare la colesterolemia tramite la dieta e l'attivita' fisica?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com