Gas intestinali e dolori al torace

Buongiorno,
da mesi soffro di problemi di formazione gas intestinali.
Credo sia un problema digestivo che dovrei risolvere, ma la cosa che mi preoccupa maggiormente sono dei dolori correlati.
Spesso avverto dolori nella zona toracica, sia centrale/sterno che laterale, che varia o passa quando sento la parte gassosa "muoversi".
Se può essere utile come info, il gonfiore intestinale si manifesta anche in modo improvviso.
All'inizio pensavo ad un problema cardiaco che portava disturbi intestinali, ma elettrocardiogrammi e visita di base non hanno rivelato nulla.
E' possibile che la parte digestiva provochi questi dolori al torace?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

esclusa una responsabilità cardiaca del disturbo si può anche pensare anche ad un reflusso gastroesofageo come causa. Oviamente è necessario un consulto gastroenterologico per valutare nel complesso la sintomatologia addominale (meteorismo, ecc.) e decidere il percoso diagnostico che potrebbe anche comprendere la gastroscopia. In attesa della visita specialistica potrebbe assumere qualche sciroppo antireflusso a base di alginato lontano dai pasti e qualche prodotrto a base di simeticone dopo il pasto (per ridurre il meteorismo).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il meteorismo ("gonfiore intestinale " da lei descritto) distende tubo digerente provocando un dolore "da distensione".
Questo a prescindere dalle cause, che sono variegate e molteplici, e che vanno ricercate; meglio se con l'aiuto di un gastroenterologo.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it