Utente 830XXX
Gentili Dottori, come forse potete evincere da mie richieste precedenti sono afflitta da un herpes oculare recidivante che, nella sua ultima apparizione (settembre u.s.), ha lasciato un brutto esito cicatriziale corneale, in parte riparato con intervento di applicazione di membrana amniotica. Seguita scrupolosamente da un medico di Lucca, ho fatto anche visita specialistica a Pisa durante la quale sono stata un po' scoraggiata, dato che il trattamento di elezione sarebbe un trapianto, ma veniva caldamente sconsigliato a causa della natura recidivante del mio problema, potendo andare incontro ad un elevatissimo rischio di rigetto. Questo il quadro. Il problema (come se non bastasse!) è che da circa due mesi sono afflitta, anzi direi tormentata, da una congiuntivite cronica (questa ad entrambi gli occhi), che ovviamente sull'occhio malato triplica i fastidi: sono stata curata alternativamente con Cromozil, Indocollirio, Levostab oltre alle mie immancabili lacrime artificiali senza conservanti (Hydrabak e Hyabak)....niente di niente, anzi la cosa mi pare stia peggiorando; non passa giorno senza che non abbia prurito con necessità di sfregarmi gli occhi (lo so che non dovrei, ma l'alternativa è impazzire), sensazione di sabbia, arrossamento che non passa mai (niente secrezioni però, se non una sorta di filamenti sottili biancastri dopo lo sfregamento e non sempre), palpebre gonfie e abbassate. Ovviamente il mio medico ha accuratamente evitato l'utilizzo di cortisone per paura dell'infezione erpetica (cortisone sarebbe come benzina sul fuoco no?), ma a questo punto chiedo a Voi ulteriori consigli, la qualità della mia vita, vi assicuro, al momento è pessima. Grazie fin d'ora per l'attenzione.
[#1] dopo  
Dr. Caterina Cimino
24% attività
0% attualità
12% socialità
CROTONE (KR)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2011
Buona sera gentile signora. Ha provato a prendere un antiistaminico per bocca?Da come descriva i sintomi sembra tattarsi di una congiuntivite allergica. Gli antiistaminici a differenza del cortisone non abbassano le difese immunitarie e quindi l'Herpes virus non dovrebbe tornare.
[#2] dopo  
Utente 830XXX

Iscritto dal 2008
Buongiorno, si ho provato Tinset per circa 3 settimane, ma, oltre al fatto di essere addormentata per metà giornata (ne prendevo 1 cp al mattino e 1 alla sera), non ho riscontrato grandi benefici. Potrebbe essere anche un antistaminico poco adatto? Ne esistono di più efficaci e specifici contro la congiuntivite?