Linfonodi dopo tonsillite e nefrite

Salve sono un ragazzo di 24 anni che nel 2000 a seguito di una nefrite da streptococco mi sono sottoposto a tonsillectomia. Dopo tale intervento a livello renale non ho più avuto problemi, ma negli anni successivi ho avuto diversi episodi di flogosi dei monconi tonsillari, ma sempre risolte con qualche giorno di antibiotico.
Agli inizi di novembre 2007 mi si ripresenta un forte mal di gola e il medico di base mi prescrive augumentin, ma dopo 5 giorni di terapia la febbre era sempre 39 e decide per il ricovero ospedaliero. Di seguito riporto la lettera di dimissioni.

Motivo del ricovero: presunta infezione dei monconi tonsillari
Durante il ricovero sono stati eseguiti i seguenti accertamenti:
Elettrocardiogramma: nei limiti della norma
Esami emato-biochimici: (sono riportati gli esami eseguiti; quelli non seguiti da valore si devono ritenere nei limiti della norma) emocromo, protidemia e quadro elettroforetico alfadueglobuline 17.2%, glicemia, azotemia, creatininemia, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, uricemia, GOT, GPT, GGT, ALP, bilirubina totale, calcemia, colinesterasi, amilasi, sodio, potassio, VES 34, PCR 10,6mg% TAOS 274 UI% antigeni urinari di pneumococco e legionella, esame urine standard, emoglobinuria, urinocultura, tampone faringeo.
Rx torace: non evidenzia alterazioni pleuro-parenchimali in atto
Ecg-addominale: normali gli organi esplorati fatta eccezione per modesto aumento di volume del fegato a normale ecostruttura
A domicilio si consigli levofloxacina 500mg 1cps al di per altri 5giorni (gia somministrata da 5 giorni)

Dopo 15 giorni dalla fine dell’antibiotico ho ripetuto il tampone farigeo che è risultato negativo.
Il 2 gennaio 2008 mi reco dal mio medico per gonfiore dei linfonodi del collo e mal di gola e mi prescrive cefpodoxima 200mg per 7gg, ma dopo 2 giorni di cura ho di nuovo la febbre a 39 al che mi fa fare una associazione con levofloxacina e la mattina seguente ero già sfebbrato.
Dopo 2 girni dalla fine dell’antibiotico mi fa fare un esme del sangue da cui risulta: emocromo nella norma, pcr 0,1mg% TAOS 252 mucoproteine 139, Ves 5. Dopo qualche giorno continuo ad avere dolore al collo e linfonodi ingrossati così mi reco di mia spontanea volontà da un otorina il quale mi riscontra una faringite ingrossamento dei linfonodi del collo e una live deviazione del setto nasale; mi consiglia buccolin per 4 mesi, di fare una ecografia del collo e a primavera intervento di tonsillectomia di revisione.
Il mio medico mi fa fare anche una puntura di diminocillina ogni 21 giorni fino verso aprile efaccio la prima il 18gennaio. Il 23 eseguo l’ecografia dalla quale risulta:

Bilateralmente linfonodi ovolari di varie dimensioni a carattere reattivo, per la presenza di ilo centrale ipercogeneo o di vascolarizzazione ilare all’indagine color-doppler, in sede latero cervicale profonda e a livello di entrambi gli angoli mandibolari. Le ghiandole salivari e la tiroide hanno normale ecostruttura, ecogenicità e dimensioni; non si apprezzano lesioni focali.

Oggi primo febbraio continuo ad avere doloro (più che altro senso di gonfiore sotto l'angolo delle mascelle e sotto la lingua, ma la gola non mi sembra infiammata. Secondo voi è normale una situazione del genere? come devo comportarmi? e secondo voi è necessario l'intervento di revisione?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
per quanto riguarda i monconi tonsillari al giorno d'oggi con il tipo d'intervento che viene eseguito in anestesia generale è pittosto difficile che possano esserci, l'aspetto ecografico del collo è quello di una possibile infezione delle vie aerre superiori, tratti semplicemente la faringite con terapia medica locale con inalazioni caldo umide e all'occorrenza con anitdolorifico

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho rifatto una visita da un altro otorino e anche questo mi ha detto che ci sono questi monconi, il dx è anche di notevoli dimensioni (metà tonsilla) mentre il sx è più piccolo. Lui mi ha consigliato di torglirli totalmente cosa ne pensa?