Gomito bloccato

Salve ho subito un incidente automobilistico in jordania sono uscito dal automobile con un dolore atroce al gomito e braccio ne ospedale che mi hanno portato hanno visto una micro frattura al capitello radiale. con prognosi tutore e 30 giorni di mobilita .
Il giorno dopo sono tornato in italia dove mi sono recato immediatamente al pronto soccorso dove mi hanno rifatto le lastre ma non hanno riscontrato nulla mi hanno messo un tutore in attesa di farmi la tac dopol la tac con esito nessuna frattura al gomito al ospedale mi hanno detto che non avevo niente e mi hanno consigliato di fare mobilizazioni e nuoto.
Il dolore non cala ho fatto una RM
con esito microlesione condrale subcondrale a livello del capitello radiale distensione della capsula articolare anche su l comparto mediale con formazione a contenuito fluido tipo ematoma intramuscolare nel contesto del muscolo pronatore rotondo dove si apprezzano dismogenita da esiti distrattivi con microlacerazioni intrafaciali area disomogenea in corrispondenza della giunzione miotendinea dell estensore comune delle dita e del supinatore
Irregolarieta con mancato riconoscimento del legamento collaterale da possibile esito lacerativo
Come e stato possibile che il Rizzoli mi aveva detto e solo un botta
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non ci si deve basare unicamente sui referti degli esami in modo particolare quando sono esami differenti (una Risonanza vede alcune cose che non vede una TAC e viceversa) ed inoltre esami effettuati in tempi diversi possono evidenziare quadri diversi. Il gomito inoltre è una articolazione complessa e a volte difficile da indagare. Nel suo caso comunque le indagini eseguite confermano tutte un quadro di piccola patologia traumatica che deve assolutamente essere messo in relazione alla sua situazione clinica in quel momento in cui Lei è stato visitato. Questo non vuole dire che Lei non abbia male o che non abbia avuto delle piccole ma dolorose lesioni legate al trauma ma queste devono essere messe in relazione ad una accurata visita che possa aiutarla a risolvere i suoi problemi a seconda non solo di quello che viene relazionato dall'esame ma da quello che riferisce e che viene obiettivato dal Medico che la visita. Sono sovente in Africa e devo dire che sarebbe la prima volta che mi capita di vedere una microfrattura diagnosticata in quel continente e non visualizzata in una TAC al Rizzoli a Bologna. Se le rimangono dei dubbi o dei dolori si sottoponga ad una Visita di controllo Ortopedica. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice