Molare con grossa otturazione rotto

salve,ieri mattina (sempre di domenica succede qualcosa ai denti),mangiando un biscotto,mi si è rotto un molare inferiore,che aveva una otturazione (gia di qualche anno).il problema è che si è rotto internamente,cioè vicino alla lingua.
oggi ho cercato immediatamente il mio dentista e fino a domani non potra vedermi.
il problema è che ho un dolore alla lingua forte,ho dei tagli,bollicine,(dalla rottura del dente,prima non avevo niente),non riesco a mangiare,mi fa male anche a bere,parlare e a ingoiare anche la saliva.come posso arginare il problema fino a domani?
Vi ringrazio in anticipo,scusate il disturbo ma da ieri bevo solo latte!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtyroppo non può fare nulla se non attendere che un collega intervenga in urgenza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
mia madre che è infermiera mi ha consigliato di copripre il dente con del cotone per limitare l'attrito.ma non capisco come mai è cosi doloroso persino bere e ingoiare la saliva.ma perche non inseriscono dei medici al ps?
p.s dimenticavo di dire,che sto provando ad avere un bimbo,e volevo anche sapere se è "pericoloso" comunque fare interventi in generale ai denti..ho sempre avuto problemi di denti e a vedere questo molare con questa otturazione cosi grossa,credo,nella mia ignoranza,che non sia possibile otturalo di nuovo.grazie
[#3]
dopo
Utente
salve...credo sia stomatite....il dolore è aumentato,ho moltissima salivazione,e,guardando bene ho delle bolle ..quindi non so
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
I tagli alla lingua sono probabilmente dovuti alle asperità del dente fratturato. Se non e' riuscita ancora a vedere il dentista, può coprire il dente piuttosto che con del cotone con della cera ortodontica.
Se non e' incinta non c'e' alcun pericolo a curare i denti, se invece ha il sospetto informi il suo dentista che avrà tutte le accortezze del caso nel limitare al massimo rx e farmaci.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio.sono stata dal dentista o meglio dal suo socio perché il mio era in ferie. Mi ha limato la parte che mi faceva male alla lingua che mi ha procurato due piccole ulcere. Mi ha detto di fare sciacqui con collutorio a base di xlorixedina e quando tornerà il mio dentista mi faro guardare el dente
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tra domani e dopodomani tutto rientrerà se non ci sono più asperità che feriscono la lingua.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Sto già molto bene e riesco a mangiare. Scusi posso xhiederle INA cosa? Visoni molte domande in attesa in ginecologia. Io ho un ciclo regolarissimo di 28 giorni. L ultimo doveva arrivare il 17 febbraio pero il 14 febbraio si e presentato sotto forma di perdite rosse che rimanevano nella carta igienica. Poi il 17 e partito regolare.siccome ho provato questo mese ad avere un bimbo devo contare il primo giorno di ciclo come 14 o 17 ? Anche perché il dentista rientra domani e non vorrei provocare danni all eventuale feto dato che soffro molto coi denti e quasi sempre mi deve fare l anestesia locale. Grazie mille
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
deve girare la domanda nella rubrica di ginecologia