Dolore alla schiena in seguito ad un trauma

Salve a tutti, avrei bisogno di un consulto...
Qualche giorno fa, ho sbagliato un salto e sono atterrato "rannicchiato" perciò non ho attutito la caduta e mi sono sentito "urtare" la colonna vertebrale..
Subito non mi ha fatto molto male, e pensando che fosse solo una piccola botta, ingenuamente, ho continuato ad allenarmi.
Fatto sta, che a distanza di 4-5 giorni mi fa ancora male.
Riesco senza alcun problema e dolore a piegarmi ed inarcare la schiena.

Sento dolore circa al centro della schiena quando faccio dei saltelli o provo a correre, in particolare quando atterro.
Il dolore non è particolarmente forte o accentuato.
Ora sto tenendo a riposo la schiena e ci ho messo una fascia elastica.
So che, su due piedi, non si può valutare la situazione ma chiedo comunque un consulto a voi, secondo voi cosa può essere?
Può essere qualcosa di grave?
O può darsi che siano uscite delle corde?
Sono molto preoccupato, non tanto per il dolore, ma per il fatto che possa essere qualcosa di grave che mi porti a dover smettere di praticare sport e altro.

Inoltre farei bene ad applicare qualche crema come il Voltaren?
Appena mi sarà possibile andrò dal medico.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Questa sede è più adatta dell'altra per porre un consulto di questo genere ;-)
E' impossibile stabilire a distanza cosa sia successo: il fatto che il dolore sia presente solo in determinati casi può essere un fattore positivo, ma va anche ricordato che ciascuno ha una propria sensibilità al dolore, e quello che a Lei sembra un fastidio per un altro potrebbe essere un dolore atroce.
E' probabile che si tratti di una contusione e che nel giro di qualche giorno di riposo possa sparire del tutto, tuttavia è più prudente, oltre che sospendere gli allenamenti, fare una radiografia per escludere una pur piccola frattura/schiacciamento. Una volta che sarà certo di non aver fratture potrà sopportare più serenamente il dolore. Trascurare un trauma di questo genere qualora si fosse verificato per esempio uno schiacciamento anche modesto espone al rischio di avere dolore per molto più tempo del necessario e magari di avere disturbi alla schiena più precocemente del necessario.
Legga anche questo consulto recente https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/261706-colpo-alla-schiena.html
Ci tenga aggiornati se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, grazie mille per il consulto.
Sono andato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato la botta come un "trauma da rebound".
Ho fatto la radiografia, un esame neurologico e per assicurarsi che non ci fossero particolari lesioni mi hanno fatto fare una TC a livello della spina dorsale.
Posto i referti.

Referto radiologia:

Rachide dorsale:
Rachide in asse.
Conservata l'altezza dei corpi vertebrali se si eccettua una lieve minima riduzione di D7 che presenta altezza del muro anteriore pari a 15,5 mm e del muro posteriore di 20 mm.
Conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici.
Allineati i muri posteriori dei corpi vertebrali.

Rachide lombosacrale:
Conservata l'altezza dei corpi vertebrali e l'ampiezza degli spazi intersomatici.
Si segnala una minima sclerosi dei piatti affrontati a livello dell'interspazio compreso tra L1-L2 con modesta sinuosità del piatto posteriore del piatto vertebrale di L2 nei settori posteriori.
Allineati i muri posteriori dei corpi vertebrali.

Referto esame neurologico:

L'esame neurologico risulta negativo, non risultano fratture vertebrali.
Consiglio TC spinale D6-D8.

Referto TCC:

TC SPINALE DEL TRATTO DORSALE
L'esame è stato mirato allo studio del tratto D5-D9.
Metameri in asse sul piano sagittale.
Non evidenti lesioni ossee traumatiche.
Diametri del canale rachidiano conservati.

Dunque mi hanno detto che non risulta nessuna particolare lesione e che mi basterà stare a riposo circa una settimana.
Voi mi consigliate di mettere qualche crema?

E ultima cosa, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.
"Si segnala una minima sclerosi dei piatti affrontati a livello dell'interspazio compreso tra L1-L2 con modesta sinuosità del piatto posteriore del piatto vertebrale di L2 nei settori posteriori."
Cosa sarebbe questa "sclerosi"? Qualcosa di cui dovrei preoccuparmi?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La TAC ha escluso fratture, nonostante la radiografia segnalasse una modesta deformazione del corpo vertebrale di D7, e questa è una notizia positiva, ben documentata e quindi non un semplice parere "secondo noi". A questo punto può davvero stare tranquillo.
Per la minima sclerosi non si preoccupi assolutamente: è solo una immagine radiografica di un modesto addensamento dell'osso corticale che limita il disco tra L1 e L2. Non faccia ricerche sul web, soprattutto sulla parola "sclerosi" per i quali rischia solo di preoccuparsi per nulla, essendo usata per patologie anche molto gravi, che però non La riguardano (nel suo caso non è nemmeno una patologia).
Non stia a darsi creme: non arriverebbero fino alla sede del dolore. Se il dolore è importante chieda al Suo medico curante se è opportuno un breve ciclo per qualche giorno di antinfiammatori.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Tutto è bene quel che finisce bene :-).
Starò a riposo per almeno una settimana, in ogni caso siccome ho cambiato medico, lunedì ho un appuntamento e se il dolore dovesse persistere chiederò a lui.
In ogni caso la radiografia e la TAC non hanno rilevato nessuna particolare lesione perciò dovrebbe essere solo un trauma leggero e posso comunque stare tranquillo.
Grazie per la spiegazione della minima sclerosi, e grazie in generale per i consulti.
Alla prossima e grazie ancora.
Cordiali saluti