Il cuore non volesse più rimettersi "a posto"

Buongiorno,
sono una donna di 33 anni, che soffre sporadicamente di extrasistole ho fatto tutti gli esami del caso, ecg.ecocolordoppler ed holter, nulla di rilevato tutto ok, solo che questa mattina mi è successa una cosa mai avuta, nel senso che quando mi vengono durano un secondo propio sento un colpo come terremoto e basta, oggi invece è durato tanto qualche minuto credo sembrava che il cuore non volesse più rimettersi "a posto" e naturalmente mi sono spaventata molto. volevo sapere se è "normale" può capitare oppure quello che ho sentito non era una extrasistola ma qualcosa di diverso?
grazie veramente infinite se qualcuno riuscirà a tranquillizzarmi.
buona giornata.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
una esatta diagnosi delle aritmie può esser fatta solo con un tracciato elettrocardiografico al momento della crisi. E' verosimile che lei stavolta, non abbia avuto una singola extrasistole, ma una salve di extrasistoli (ossia di numero superiore a 3). Per come descritto il fenomeno comunque non è eccessivamente preoccupante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
E' ovviamente impossibile formulare una diagnosi di certezza, ma probabilmente in quei pochi minuti si sono verificati più episodi extrasistolici isolati ma ravvicinati nel tempo (bigeminismo, trigeminismo) oppure una breve salve di extrasistoli ripetitive. Nulla di particolarmente preoccupante, ma se il fenomeno dovesse ripresentarsi Le consiglio di sottoporsi nuovamente a visita cardiologica per gli eventuali approfondimenti diagnostici che il collega potrà ritenere necessari nel Suo caso specifico (un nuovo ECG Holter, test da sforzo, studio della funzione tiroidea, ecografia addominale, eccetera).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre celeri risposte,
l'esame della tiroide l'ho fatto ed è tutto ok, l'Holter l'ho fatto a novembre 2011 ed ok, l'ecocolordoppler l'ho fatto lo scorso mese e tutto ok......, ho fatto una gastroscopia ad ottobre e mi hanno trovato un'esofagite da reflusso....., è il caso di rifare tutto?
Grazie infinite e scusate.
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Come già detto, se nei prossimi giorni la sintomatologia si dovesse ripresentare con frequenza fastidiosa, dovrebbe ripetere solo una visita cardiologica. Il collega Le prescriverà ciò che riterrà eventualmente necessario.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grzie molte,
siete veramente gentilissimi.
speriamo vada tutto bene......
grazie ancora
buona giornata