Modesta cervico-artrosi medio distale

gentili dottori scrivo perchè l'appuntamento dall'ortopedico è tra due settimane e sono un po' preoccupata. per un certo periodo ho avuto dei capogiri (sono anche un po' ipertesa ma curata) e a volte ho come degli spilli alle estremità delle dita delle mani e, solo quando mi alzo dal letto la mattina, ho come una sensazione simile al risveglio dopo l'addormentamento di un arto (come tanti spilli) sotto al piede subito sotto le dita. Ultimamente (da circa 19 mesi) allatto la mia bimba anche 4 volte a notte assumendo nel letto posizioni scomodissime e che restano tali anche quando mi addormento esausta. Il mio medico di base mi ha prescritto una rx rachide cervicale e questo è il risultato: Modesta cervico-artrosi medio distale. E' l'unica cosa scritta. Ho 43 anni, che cosa significa ora e cosa significa in futuro? Che cosa devo fare? Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi nella metà inferiore del rachide cervicale.
Per dirLe cosa "significa in futuro" non abbiamo capacità di predire il futuro: l'artrosi in genere è destinata ad aggravarsi nel tempo ma non è possibile stabilire in quanto tempo, potendo rimanere così per sempre oppure peggiorare, e il quadro radiografico non è necessariamente proporzionale all'entità dei sintomi.
Sui disturbi che riferisce, ovviamente, non è possibile dirLe nulla senza averLa visitata: i capogiri non sono necessariamente in relazione con l'artrosi cervicale, gli "spilli alle estremità delle dita delle mani" possono avere anch'essi altre cause, mentre i disturbi agli arti inferiori non hanno nessun nesso con l'artrosi cervicale.
L'ortopedico che La avrà visitata saprà spiegarLe solo lui i Suoi disturbi in modo specifico e suggerirLe eventuali accertamenti e poi le cure appropriate.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto così in fretta. Non ho capito il significato del "quadro radiografico non necessariamente proporzionale all'entità dei sintomi". Mi scusi e grazie ancora per il Vostro lavoro.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vi sono persone con una gravissima sintomatologia ma con radiografie poco significative, e persone con un rachide radiograficamente molto grave ma con pochi disturbi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite e buon lavoro