Lipoma all'addome

salve, fra 2 settimane dovrei fare un asportazione di un lipoma addominale dx vicino alla fascia muscolare.. vorrei sapere se l'anestesia è locale o totale grazie...
ho un pò di paura ma lo devo fare per forza????????
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un lipoma non deve essere tolto "per forza". Se si e' sicuri della natura benigna non ci sono pericoli. E' ovvio che piu' diventa grande e piu' produce sintomi (fastidio, dolore, impaccio dei movimenti...) per cui ad un certo punto si puo' decidere di asportarlo. Per questi interventi comunque in genere l'anestesia e' locale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com