Insonnia e dislessia

Sono un ragazzo di 24 anni, da più di 3 anni ho dei problemi fisici, che mi provocano ansia e come conseguenza trovo difficoltà nel dormire. Negli ultimi giorni ho più difficoltà di sempre nel parlare (sono anche dislessico),in alcuni casi è come se avessi un "blocco" (di pochi secondi) che non mi permette di parlare e/o formulare frasi, in altri casi commetto più frequentemente errori nel parlare del mio solito.
Oltre a questo il giorno mi capita di avere movimenti "involontari" degli arti (superiori, inferiori e/o delle dita delle mani). Vorrei sapere (almeno indicativamente), se tutti questi sintomi sono riconducibili all' insonnia o no. VI ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

si è rivolto al suo medico per sottoporgli il problema?

E' infatti importante prima di tutto escludere che vi siano cause fisiche alla base dei suoi sintomi, per evitare di formulare ipotesi psicologiche infondate.

Il blocco della parola infatti può infatti essere un sintomo d'ansia, tanto più se consideriamo che in un precedente consulto lei ha riferito di soffrire per la sua eccessiva sensibilità, che influenza negativamente le interazioni con gli altri, ma è necessario escludere altre cause.

Se i problemi fisici di cui soffre le generano ansia è il caso che si rivolga ad uno psicologo per lavorare sul problema e modificare il modo in cui sta vivendo la situazione.
Non ci ha pensato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazzo,
una volta fatti gli opportuni esami provi a prendere in considerazione, sempre che non lo abbia già fatto, di rivolgersi ad uno psicologo per lavorare sia sull'ansia che sulll'insonnia.

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gent:mo Signore,l
l'insonnia che lamenta puo' essere conseguenza dell'ansia; come i movimeti involontari e il peggioramento dei sintomi dislessici possono essere causati dalla tensione,
La possibilta' non e' pero' una causalita: per ricevere una diagnosi dovrebbe ricevere una valutazione da uno specialista psicologo psicoterapeuta in persona.On line possiamo solo formuare ipotesi:.
le porgo cordiali saluti.l

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132