Non penso sia dovuto a stress in quanto mi succede da circa un anno

salve,
ho 24 anni peso 80 kg alto 190cm maschio, ho praticato nuoto agonistico x 17anni e mi capita che quando fumo una sigaretta mi viene la tachicardia e non capisco il perchè.
Ho fumato circa 10-15 sigarette al giorno per circa 4 anni ed ora d'improvviso se ne fumo una mi viene la tachicardia ed ho quindi dovuto smettere (non che la cosa mi dispiaccia) però ora se ogni tanto mi fumo una sigaretta come ho già detto mi viene la tachicardia e vorrei sapere il perchè e soprattutto come mai prima nn si verificava questa cosa ed ora sì.
non penso sia dovuto a stress in quanto mi succede da circa un anno.
facendo pratica sportiva a livello agonistico eseguo ogni anno l'ecg (almeno credo) e non mi hanno mai riscontrato nessun problema.
aiuto!!!!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
vede se il suo organismo, fortunatamente, non e' abituato alla nicotina, ogni volta risponde come se fosse la prima della sua vita e quindi la tachicardia e' sostenuta dalla nicotina
nel forte fumatore questo non succede, in quanto egli e' abituato 24 ore su 24 di essere esposto alla nicotina e pertanto la frequenza permane più' elevata ddel solito e costantemente elevata.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto per la sua risposta, il problema è che se per esempio fumo 2 sigarette a distanza di mezzora l'una dall'altra si verifica la medesima cosa; da non esperto direi che alla prima può succedere ma alla seconda direi proprio di no ed è comunque una cosa che si verifica costantemente quindi non saprei. può essere che il mio corpo improvvisamente non tolleri più la nicotina? perchè prima che succedesse ciò io fumavo con regolarità e d'improvviso è cominciata questa cosa.
la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vede alla seconda sigarettte il livello di nicotinemia e' gia' elevato e pertanto la seconda lo innalza ulteriormente.
Non ritiene piu' semplice lo smettere di fumare totalmente invece di porsi questi quesiti?
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si forse lei ha ragione è solo k mi piaceva molto fumare e mi rilassava tantissimo, mi piacerebbe tornare a godersi una sigaretta come una volta ma forse il mio corpo è più intelligente di me e m manda segnali di allerta...
grazie per il suo tempo