Frattura del dente dell'epistrofeo

Salve, in un'incidente stradale ho riportato una frattura paramediana sinistra dell'arco anteriore di C2 estesa al dente e frattura della lamina a destra. Sul foglio di dimissione dall'ospedale dopo 5 giorni c'è scritto anche questo: "Durante la degenza eseguiva esame RM cervicale che escludeva lesioni a carico del legamento trasverso dell'atlante e dei legamenti atlanto-epistrofeici, nella norma morfologia e segnale del midollo cervicale. Veniva consigliato dunque trattamento conservativo con uso di collare rigido tipo Philadelphia". Praticare TC cervicale C1-C2 con ricostruzioni tra 40 giorni.
Passati i 40 giorni vado a fare la TC e mi ha dato questo risultato: " Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede non dilatato con asimmetria dei ventricoli laterali per prevalenza del destro, normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali; assenza di aree di alterata densità del tessuto nervoso cerebrale.
Frattura non consolidata della base del dente dell'epistrofeo a destra irradiata al corpo vertebrale con lieve e disuniforme rarefazione della spongiosa ossea prospiciente la rima di frattura; secondaria lieve incongruenza articolare dell'articolazione atlanto-epistrofeo.
Quello che vorrei chiedere è un parere e se tutto ciò è normale dopo 45 giorni, perché il fatto che la frattura non si è consolidata mi preoccupa molto e ho molta paura di subire un'intervento così delicato, ma non ho capito se in questo periodo c'è stato un minimo di miglioramento oppure no. Qualcuno mi ha detto che se non si è calcificata in questo periodo non lo farà più e che quindi sto perdendo solo tempo con il collare. In ospedale purtroppo non mi hanno visitato perché quando sono andato non era giorno di visite, ma il dottore ha visto 2 secondi la lastra e mi ha detto di rifare la TC cervicale tra 20-30 giorni e poi prenotare la visita li da loro. C'è un minimo di speranza che in questi 30 giorni si possa saldare o perlomeno mostrare dei segni di miglioramento? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente

in realtà la prima Tc viene fatta per assicurarsi che i monconi della frattura non si siano spostati. Raramente si osserva dopo così poco tempo un'evidenza radiologica di calcificazione. Ci vogliono almeno un paio di mesi ma spesso di più. Stia tranquillo e segua i consigli dei colleghi.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, quindi già con la prossima tac si potranno notare dei miglioramenti. Dottore vorrei chiederLe un'ultima cosa, è normale che sento sempre il formicolio al mignolo della mano sinistra, a volte di più e a volte di meno, ma lo percepisco quasi sempre ed'è come se avesse perso la sensibilità. Con questo fenomeno ci dovrò convivere oppure con il tempo andrà via?