Ferita lacero contusa dito mano destra

salve

mi chiamo giuseppe e ho 26 anni.

il 16 gennaio di questo anno ho avuto un infortunio sul lavoro, mentre lavoravo il dito medio della mano destra è rimasto incastrato vocino una catena in movimento, questo mi ha portato al pronto soccorso che mi hanno messo 4 punti sull'ultima falange del dito medio.
a distanza di 8 giorni sono andato dal mio medico che mi ha tolto i punti il dito appariva molto gonfio e non riuscivo a muoverlo quasi per niente.
volevo chiederle se è mormale che a distanza di 20 giorni circa il dito mi fa ancora un po male quando lo piego, e visto che sopra ancora deve chiudersi del tutto quanto tempo passa mediamente per rimaqinare la ferita? la ferita è lunga circa 4 centimetri e parte da sotto l'unghia ed e di forma uncino.
sto continuando a mettere una volta al giorno il cicatrene per farla seccare un pò.

distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Giuseppe,
se la ferita è completamente rimarginata, non dovrà più mettere polveri ma , al contrario, idratare bene la cicatrice e massaggiarla più volte al dì. Questo sarà utile a ridurre la tensione della cicatrice stessa e a consentire una ripresa più rapida.
Saluti
Dr. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore

una domanda è normale che a distanza di 20 giorni il dito risulta ancora un po gonfio sul lato della ferita? che è ancora non del tutto cicatrizzata.

è normale che quando piego il dito sento come sotto la ferita mi tirasse e non riesco a piegarlo completamente rispetto allo stesso della mano sinistra

grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è del tutto normale quanto descrive.
Necessita di una verifica diretta tramite una visita specialistica
(CHIRURGIA DELLA MANO ).

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com